Dal web, ora in tv: “Storie di Luce”, racconti di case

Dal 4 maggio arriva in tv “Storie di luce”, dieci racconti italiani sulla luce naturale in casa, attraverso progetti residenziali narrati dai diretti protagonisti: progettisti e proprietari. Una serie ideata e prodotta da Velux Italia.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 02/05/2020 Aggiornato il 02/05/2020
vista sul panorama da una finestra per tetti velux

Con Storie di Luce, una serie di documentari con storie vere selezionate per rappresentare e raccontare i tanti modi dell’abitare italiano, Velux Italia ci porta nel mondo del benessere indoor per farci riscoprire, attraverso dieci progetti residenziali dislocati su tutto il territorio nazionale, la connessione tra ambienti interni e ambiente esterno e il ruolo della luce naturale in casa. Ideata e prodotta dall’azienda, la serie Storie di luce andrà in onda dal 4 al 29 maggio, alle 18.10 e alle 21.00, su Home&Garden TV (canale 56).

vista sul panorama da una finestra per tetti velux

Dieci storie italiane che, attraverso la voce dei protagonisti (i veri progettisti e proprietari delle case), raccontano il ruolo della luce naturale in casa, nella vita e nel lavoro. Con un importante lavoro di real casting sono state scelte le città, le case e gli inquilini: persone autentiche con storie vere. Una crew ha girato l’Italia per diversi mesi, entrando – per alcuni giorni – nella vita e nelle case di dieci famiglie, con un approccio observational e documentaristico. In Storie di Luce c’è tutto: la natura protagonista sull’altopiano di Asiago, il rifugio sui colli bolognesi, l’eleganza milanese, e ancora la luce di una inusuale abitazione romana, la quiete dei Colli Euganei, il mare e il vento della Sicilia, la casa ricca di verde alle porte della grande città. Una serie di racconti di (e sulla) luce naturale in casa che, dal web, arriva ora in tv.

Parliamo di luce naturale in casa

Mai come in questo periodo abbiamo scoperto come la casa sia molte cose in una e che il suo sfaccettato ruolo possa assumere diversi significati. Storie di Luce, una produzione originale Velux, ne cattura dieci, nell’intersezione tra luce e ambiente. Li abbiamo raccontati dialogando con i protagonisti che quelle case le hanno progettate e desiderate – ha affermato Marco Cordioli, marketing manager Velux Italia. Mi fa piacere condividere con il pubblico televisivo quella che credo sia la massima espressione dell’orientamento alla qualità del contenuto che Velux Italia abbia espresso negli ultimi anni. Quando un’azienda riesce a raccontare se stessa, attraverso le storie autentiche dei propri clienti, significa che oltre ad avere qualità e valori, è composta da persone che tali storie sono riuscite a coglierle e narrarle. Sono davvero orgoglioso del team che ha lavorato a Storie di Luce, portandone i contenuti, prima online e poi sul digitale terrestre, in un’inedita convergenza che dà ancora più valore al progetto.”

A strutturare, gestire e coordinare l’iniziativa, Serafino Ruperto, consulente di comunicazione, a cui da oltre dieci anni Velux Italia si affida, che ha dichiarato: “Mi è stato chiesto di costruire un progetto di comunicazione, che raccontasse l’azienda e i suoi valori, in modo non convenzionale, qualcosa di diverso. Ho pensato immediatamente a chi avesse già scelto di vivere in una casa dove la luce naturale e i prodotti Velux fossero protagonisti, ai nostri clienti. Accanto a loro era però necessario avere i progettisti, coloro che quelle case le avevano disegnate. Storie di Luce nasce così, dalla quotidianità e dal racconto di persone e non di attori. Ringrazio ognuno di loro per averci permesso di entrare nelle loro case e nei loro progetti.”

camera da letto con finestre per tetti velux

Storie di Luce è stata realizzata da Social Content Factory, videostrategy agency, parte di The Story Group – Nati per raccontarti.
 “Con Storie di Luce, abbiamo realizzato per la prima volta un branded content televisivo – ha dichiarato Andrea Stagnitto, fondatore e direttore creativo di Social Content Factory – La vera sfida di questo lavoro è stata riuscire ad adattare un format nato per il web agli stilemi e ai tempi televisivi, per di più in un periodo delicato come questo senza possibilità di realizzare nuovi shooting originali. Lo sforzo si è quindi concentrato nella parte autorale di scrittura del voice over, che prima non esisteva, e nella postproduzione. Siamo particolarmente soddisfatti della collaborazione virtuosa che si è creata nelle ultime settimane, nonostante l’inevitabile distanza.”

Per Social Content Factory la regia della serie è di Martina Bertoli, la produzione esecutiva è di Valentina Squillace, la direzione della fotografia di Chiara Caliò; fotografo del progetto Andrea Segliani.

 

 

La programmazione tv di “Storie di luce”

La serie con i dieci documentari sarà trasmessa su Home & Garden TV dal 4 al 29 maggio, dal lunedì al venerdì, alle 18:10 e alle 21:00.
 Gli episodi, della durata di 5 minuti, andranno in rotazione nel corso delle settimane. Domenica 17 e domenica 24 maggio, alle ore 11.00 andranno in onda due speciali, della durata di 30 minuti.

programmazione tv storie di luce velux

 

Il video che anticipa “Storie di luce”

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!