Creatività in autunno, la rivista con tante idee fai da te per vivere appieno una stagione incantevole

Torna la stagione dei colori e porta con sé la voglia di creare e mettersi alla prova con tanti lavori ispirati a una passeggiata nel bosco, alla notte di Halloween o al rientro sui banchi di scuola. Castagne, uva e funghi saranno protagonisti di questo numero, non solo in cucina. Foglie, ricci e folletti renderanno le giornate ricche di poesia e suggestioni.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 04/09/2025Aggiornato il 04/09/2025
CREA_Cover autunno scelta.indd

Ecco il periodo dell’anno dove si respira magia e incanto. Nelle decorazioni per la casa, negli oggetti recuperati e restaurati, nell’arredamento personalizzato, nei regalini hand-made e persino nel corredo scolastico dedicato al back to school di settembre.

In questa atmosfera fiabesca, tra elfi, topolini, cerbiatti e altri simpatici abitanti dei boschi, Creatività in autunno entra in gioco con tante proposte, adatte anche ai principianti, per immergersi nel meraviglioso mondo del fai da te e anche nel mood di Halloween, la festa che ogni 31 ottobre arriva con il suo corollario di zucche sogghignanti e deliziosi dolcetti “da urlo”.

La poesia nei dettagli

Un cuscino floreale, una ghirlanda di bottoni e soffici casette, una bag all’uncinetto e un tuffo nell’affascinante arte giapponese del kintsugi sono alcune delle idee creative che possono rendere speciale la quotidianità.

Foglie everywhere

Il foliage è il protagonista indiscusso della stagione e proprio alle foglie, con la loro varietà di forme e colori, è dedicata questa sezione della rivista. Usate come timbrini, per decorare e abbellire buste e biglietti o anche per dar vita a piccole composizioni da appendere, svelano un lato creativo davvero inaspettato!

La stagione in cucina

Mele, castagne e uva sono le star che popolano un periodo dell’anno ricco di leccornie. Un grembiule ricamato, cestini porta-tutto, tovagliette all’americana, cofanetti portagioie, presine unconventional e tanti altri lavori possono diventare dei perfetti omaggi alla frutta d’autunno.

CREA_Cover autunno scelta.indd

Un rifugio nel bosco

Il mondo del sottobosco, sospeso tra realtà e leggende, è una fonte preziosa di suggestioni per i fai da te. Il legno e la lana cardata sono i principali materiali usati per creare una lampada minimal e un’adorabile lanterna. L’idea in più: tuffiamoci insieme nell’arte dell’intarsio, dell’intaglio o diamo forma, con la frutta secca e la pasta di mais, a buffi e tenerissimi elfi.

Back to school

La fine dell’estate segna l’inizio della scuola, un momento non sempre gradito da tutti i bimbi, ma che può essere reso spassoso e divertente proprio grazie ai fai da te. Come? Realizzando dei morbidi portachiavi da appendere allo zaino a forma di cerbiatto o volpina, un portapenne di cartone dalle sembianze di una casetta per uccellini, nonché un portamonete e un astuccio originali e coloratissimi per un ritorno sui banchi in grande stile.

Happy Halloween

La vigilia di Ognissanti è una ricorrenza amata da grandi e piccini dove sfogare la fantasia è quasi d’obbligo: largo allora a zucche, fantasmini e mostriciattoli di ogni tipo, da trasformare nell’immancabile bag per il tradizionale trick or treat e in tanti simpaticissimi dolcetti in pasta di zucchero.

 

E ora preparate forbici, colla e pennelli, le sagome per i lavori le mettiamo noi! Trovate le pagine dedicate ai cartamodelli a centro rivista, oppure, in alternativa, potete inquadrare i QR code con lo smartphone per scaricare i pdf e stamparli delle dimensioni che preferite.

Buon lavoro!

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!