COVID-19: design e arte per affrontare l’emergenza

Il design risponde a questo momento di incertezza e paura veicolando messaggi di positività e dando spazio a creatività, arte, ispirazione, bellezza e speranza. Tra i diversi progetti, anche DAC - Designers Against Coronavirus di CaroselloLab e #Coloravirus, ideato e realizzato dall'Associazione culturale Il Cerchio e le Gocce in collaborazione con Caravan Setup.
Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 01/05/2020 Aggiornato il 01/05/2020
Coloravirus Design Covid-19

Il mondo del design si unisce in questo periodo di emergenza e prova a rispondere alla paura e alla sfiducia diffuse dal Covid-19, dando spazio alla creatività, alla bellezza, all’arte e alla condivisione. Diversi i progetti e le iniziative diffuse in queste settimane di “tempo sospeso”. 

CaroselloLab ad esempio il 3 aprile scorso ha lanciato DAC – Designers Against Coronavirus, un archivio digitale che mostra l’emergenza che stiamo affrontando attraverso gli occhi di designer, illustratori e creativi da tutto il mondo. L’archivio contiene una selezione delle migliori opere sul team Covid-19, con tutti i credits e i link alle pagine degli ideatori. È possibile inoltre attraverso il sito effettuare una donazione alla Croce Rossa e aiutare la lotta al Coronavirus. Tutti i progetti sono consultabili sul sito www.designersagainstcoronavirus.com.

Alessio_Zoni_IT_Design_Covid-19

L’opera realizzata dal designer Alessio Zoni, mostra l’Italia delle occhiate speranzose lanciate dalle finestre verso il nostro futuro. www.designersagainstcoronavirus.com

Altro progetto è #Coloravirus ossia uno sketch-book con 100 disegni ideati da oltre 50 artisti da colorare a casa per dedicarsi con la famiglia ad un’attività creativa e rilassante. Il progetto è stato ideato e realizzato dall’associazione culturale Il Cerchio e le Gocce in collaborazione con Caravan Setup e ha coinvolto oltre 50 artisti, illustratori e writer affermati – tra cui Corn79, Fabio Petani, Mr.Fijodor, Adam Tempesta, Aris, Etnik, Zed1, Francesca Tabasso – per riempire di creatività il periodo di permanenza a casa.

Un’evasione, quindi, nel mondo dell’arte, dalle case degli artisti a casa propria, per tingere di bellezza la quotidianità; una modalità di arte accessibile a grandi e piccini, a cui ognuno può dare il proprio contributo, diventando parte del processo creativo dell’opera di artisti, illustratori e writer affermati. Il risultato finale sarà un lavoro “a quattro mani”, un unico disegno da cui nasceranno tante varianti quante saranno le sensibilità che andranno a personalizzarlo.

GiuliaMilos_Coloravirus_Design_Covid-19

L’opera dell’artista Giulia Milos per il progetto Coloravirus, da stampare e colorare. www.ilcerchioelegocce.com/coloravirus.pdf

Come funziona?

Basta scaricare lo sketch-book a link www.ilcerchioelegocce.com/coloravirus.pdf, stampare il disegno che si preferisce e colorarlo. Con l’intento di diffondere positività e bellezza, gli artisti invitano a condividere una foto del risultato finale, come unico gesto di ringraziamento per aver donato i propri disegni a questa iniziativa. Taggando artista e associazioni promotrici (Caravan SetUp; Without Frontiers- Lunetta a Colori; Il Cerchio E Le Gocce) si creerà una comunità artistica virtuale, lontana nello spazio, ma unita nel tempo. I disegni pubblicati entreranno a far parte di un libro dedicato.

E per chi non ha una stampante in casa? Nessun problema: basta appoggiare un foglio allo schermo del computer o del tablet, aumentare la luminosità al massimo, ripassare leggermente a matita le linee del disegno e si è pronti a colorare con ogni strumento a disposizione: pastelli, evidenziatori, biro, pennarelli, acquerelli e qualsiasi materiale o tecnica si voglia sperimentare.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!