Meno trentaquattro giorni oggi, ma la 0fase di preparazione in vista delle Feste di fine anno è sempre più anticipata: non si aspetta più l’inizio di dicembre come da tradizionale, ma si incomincia a pensarci già a novembre, o addirittura a ottobre. Lo conferma un’indagine AstraRicerche condotta per conto del Magico Paese di Natale , il mercatino natalizio diffuso che si svolge dal 15 novembre al 21 dicembre ad Asti, Govone e San Damiano d’Asti, con tanti eventi di contorno per chi ama le atmosfere nordiche.
Un italiano su tre è quindi già pervaso dallo spirito natalizio, o addirittura “addicted”. Prima di pensare ai regali, è il momento dei preparativi e della decorazione della casa. Negli ultimi anni, il calendario dell’Avvento – le famose 24 caselline da aprire dal 1 al 24 dicembre per scandire le tappe di avvicinamento al Natale – è diventato un oggetto sempre più popolare e attraente. In passato destinato soltanto ai bambini, oggi è un’idea regalo anche per gli adulti, riflette gusti e passioni dei destinatari. All’interno non ci sono più soltanto gadget e cioccolatini; ogni azienda propone “assaggi” della sua produzione e invita a scoprirli nei giorni che precedono la Festa.
Dolci, biscotti, cosmetici e creme, piccoli oggetti di design, thé e tisane, personaggi dei fumetti: ci sono sorprese per tutti i gusti! Calendari a tema si trovano quindi in vendita non soltanto nei supermercati e nella grande distribuzione, ma anche in profumeria e negli showroom monomarca di molte aziende. Diventano sempre più sofisticati, crescono anche nelle dimensioni e si destrutturano: un vero e proprio regalo, quindi a partire da pochi a euro fino a cifre più importanti.
Qualche idea? Pompadour presenta, tra le altre, una versione con assortimento di thé in foglia, uno diverso dall’altro; Loacker un calendario da costruire (facilmente) con tutto il kit necessario.
Con Villeroy & Boch e Maisons du Monde ci si orienta sulla decorazione dell’albero o dell’abitazione.
Mentre Erbolario e Bottega Verde riempiono le caselle con prodotti per la cura del corpo in formato small.
E infine, per chi non trovasse quello che cerca, c’è sempre la possibilità di acquistare un modello da riempire a piacere e da riutilizzare anche in altri modi dopo le Feste.





















































