Covid-19: come disinfettare lo smartphone

La guida pratica per pulire lo smartphone e disinfettarne la superficie in modo accurato, seguendo - in sicurezza - i consigli dei produttori per non rovinarli, ma assicurandosi la massima igiene.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 20/03/2020 Aggiornato il 20/03/2020
Come pulire lo smartphone - La guida pratica

Tocchiamo lo smartphone in media 150 volte al giorno e in questo periodo l’utilizzo di questo strumento è aumentato in modo esponenziale. Chiamate, video, messaggi sono infatti i potenti mezzi che abbiamo per comunicare con i nostri amici, parenti o colleghi, per svagarci o informarci, o per lavorare da casa, in modalità smart working

Disinfettare il cellulare

I device tecnologici danno “alloggio” a circa l’80% dei più comuni batteri e microbi, ecco perché bisognerebbe dedicare qualche minuto al giorno ad una efficace igienizzazione di questi strumenti.

In questi giorni si sta parlando molto dell’importanza di lavarsi le mani e di come effettuare una pulizia accurata per evitare la diffusione del Coronavirus, ma è di assoluta importanza anche disinfettare le superfici e gli oggetti/strumenti con cui veniamo continuamente in contatto, tra cui sicuramente gli smartphone. Per pulire le superfici di casa, le fonti ufficiali consigliano di utilizzare disinfettanti in grado di uccidere i virus, annullando così la loro capacità di infettare le persone. Queste sostante igienizzanti devono contenere alcol (etanolo) al 75% o essere realizzate a base di cloro all’1% (candeggina) o essere Presidio Medico Chirurgico, il cui simbolo a croce è indicato sulle confezioni.

Per quanto riguarda, invece, smartphone, tablet, PC, auricolari o microfoni, sempre le fonti ufficiali, ricordano di disinfettare questi oggetti utilizzando un panno in microfibra inumidito con prodotti a base di alcol, sempre però tenendo conto delle indicazioni fornite dai produttori.

Ecco perché abbiamo chiesto direttamente ai brand quali sono i loro consigli per pulire e igienizzare al meglio lo smartphone senza rischiare di rovinarlo.

Pulire lo smartphone senza rovinarlo. I consigli di Apple e Samsung

Per pulire al meglio (ndr, non disinfettare) il proprio smartphone senza rischiare di danneggiarlo, le aziende consigliano per prima cosa di rimuovere qualsiasi custodia o accessorio e scollegare eventuali cavi. Dopodiché, per disinfettare delicatamente la superficie esterna della maggior parte dei telefoni, è opportuno:

  • usare un panno morbido in microfibra, leggermente inumidito e privo di pelucchi, ad esempio un panno per la pulizia della fotocamera o degli occhiali da vista;
  • evitare di applicare liquidi direttamente sul telefono;
  • evitare di far penetrare umidità nelle aperture;
  • non utilizzare prodotti specifici per vetri, detergenti per la casa, candeggine, prodotti ad aria compressa, spray, solventi, prodotti a base di ammoniaca o sostanze abrasive.

L’iPhone, ad esempio, è dotato di un rivestimento oleorepellente a prova di impronta, pertanto i prodotti di pulizia e i materiali abrasivi possono consumare il rivestimento e potrebbero graffiare l’iPhone e/o contribuire a diminuire l’oleorepellenza. Inoltre, l’azienda Apple consiglia di pulire il tasto Home, per consentire quindi al Touch ID di funzionare correttamente, di usare un panno morbido e privo di pelucchi; per rimuovere la sporcizia che invece potrebbe accumularsi attorno all’apertura dell’alloggiamento SIM, suggerisce di utilizzare un panno morbido, privo di pelucchi e inumidito con pochissimo alcol e di rimuovere delicatamente la sporcizia dall’apertura della porta, evitando però di far penetrare umidità.

Apple iPhone 11 Come pulire lo smartphone

Smartphone iPhone 11 di Apple. http://www.apple.com

Posso utilizzare disinfettanti per pulire il telefono?

Apple consiglia per gli iPhone di utilizzare una salvietta con il 70% di alcol isoproprilico o salviette disinfettanti (suggerendo una marca specifica, Clorox) per pulire delicatamente le superfici esterne del proprio iPhone e raccomanda di non utilizzare candeggina. Inoltre, è molto importante evitare che l’umidità penetri nelle aperture e non immergere l’iPhone direttamente in prodotti detergenti. 

Samsung Galaxy S10+ Come pulire lo smartphone

Samsung Galaxy S10+. http://www.samsung.com

Samsung consiglia di inumidire l’angolo del panno con una piccola quantità di acqua distillata o disinfettante e ad esempio di utilizzare disinfettanti come un acido ipocloroso oppure prodotti a base di alcol e pulire delicatamente il telefono senza applicare troppa pressione ed evitando sfregamenti sia sullo schermo che sulla parte posteriore. I consigli dell’azienda sono esclusivamente destinati alle superfici in vetro, ceramica e metallo e non sono raccomandati per accessori o parti morbide, ovvero quelle realizzate in pelle, gomma o plastica. 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.33 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!