Controllare i consumi degli elettrodomestici in tempo reale dallo smartphone

La startup EnerTech del Gruppo A2A lancia Robo per controllare dallo smartphone i consumi degli elettrodomestici e ricevere consigli per gestirli al meglio evitando sprechi.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin
Pubblicato il 19/06/2021 Aggiornato il 19/06/2021
Arredo3 tekna

Ambiente cucina arredato con il modello Tekna di Arredo3

Robo è il dispositivo IoT che NeN e A2A stanno portando nel mondo delle forniture domestiche per permettere di monitorare dallo smartphone, in tempo reale, i consumi energetici dei diversi elettrodomestici collegati alla rete elettrica. Si inserisce nel quadro elettrico, raccoglie i dati di consumo di energia di ogni elettrodomestico e, in base a quest’ultimi, fornisce all’utente suggerimenti personalizzati sia sugli apparecchi che su come evitare sprechi.

controllo consumi elettrodomestici NeN Robo

Basato sulla tecnologia NILM, un sistema non intrusivo che permette di analizzare e monitorare i cambiamenti di tensione, Robo si aggancia proprio al cavo che trasporta l’energia, diventando così un tutt’uno con il quadro elettrico: in questo modo può intepretare i dati, aggregarli e classificarli come provenienti da uno o dall’altro elettrodomestico, riconoscendo i consumi di frigorifero, forno elettrico, lavastoviglie, lavatrice, condizionatore e asciugatrice, oltre a quelli derivanti da illuminazione e standby.

controllo consumi elettrodomestici NeN Robo 2

I consumi sono poi mostrati sulla app di NeN, e dal monitoraggio in tempo reale si passa alle notifiche con consigli di ottimizzazione e alert per i carichi di energia. In linea con l’approccio 100% digital e 100% green che la EnerTech ha avuto sin dalla sua fondazione, Robo mette gli utenti in condizione di agire in prima persona sui dati, modificare le proprie abitudini per ridurre gli sprechi ed assumere comportamenti più sostenibili: mette cioè nelle mani di ciascun “NeNner” i propri dati di consumo.

controllo consumi elettrodomestici NeN Robo 4

Disponibile in abbonamento per tutti i clienti NeN, Robo è anche in grado di avvertire l’utente quando sta per saltare la corrente. Ad oggi disponibile solo per la fornitura luce, è allo studio anche nella sua versione “gas”, con l’obiettivo di rendere smart e sostenibile l’intero universo delle forniture domestiche. 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:NeNrobo