Con il Premio Aurea, Schüco PWS Italia celebra l’impegno per la sostenibilità ambientale

Schüco PWS Italia ha fatto della sostenibilità una parte essenziale della propria filosofia aziendale e su questi presupposti ha istituito il nuovo Premio Aurea che valorizza architetti e progettisti che hanno saputo distinguersi anche per il rispetto nei confronti dell’ambiente.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 10/10/2023 Aggiornato il 11/10/2023
Schüco PWS Italia_Schüco LivIngSlide Panorama Evolution

Anche nel mondo dell’architettura, l’attenzione alla sostenibilità ambientale è diventata un imperativo, e Schüco PWS Italia è in prima linea in questo campo, con una serie di iniziative innovative per ridurre l’impatto ambientale.

Schüco PWS Italia_Schüco Symbiotic

Schüco PWS Italia: un’azienda amica dell’ambiente

Una delle mosse più significative di Schüco PWS Italia è stata l’installazione di impianti fotovoltaici per l’autoconsumo, dimostrando l’impegno verso l’energia verde. Inoltre, l’azienda ha abbracciato l’idea di un ambiente senza carta con progetti “paper-free”, riducendo notevolmente la quantità di rifiuti prodotti.

Gli infissi in PVC di Schüco PWS Italia sono durevoli e sostenibili

Questo impegno per l’ecologia si riflette anche nella progettazione e produzione dei  sistemi per infissi. Gli infissi in PVC di Schüco PWS Italia sono eccezionalmente sostenibili, essendo realizzati con una mescola composta principalmente da sale e riciclabili fino a 7 volte. Ogni infisso in PVC di Schüco PWS Italia contiene almeno il 30% di PVC riciclato post consumo e ha una durata impressionante, che va dai 30 ai 50 anni, con prestazioni energetiche di alto livello. Questo si traduce in una significativa riduzione delle emissioni di CO2.

Premio Aurea di Schüco PWS Italia per premiare i migliori progettisti italiani

Ma l’impegno di Schüco PWS Italia va oltre la produzione di infissi sostenibili. L’istituzione del nuovo importante Premio Aurea va proprio in questa direzione, vantando fra i suoi principi cardine, proprio il rispetto per l’ambiente. Il riconoscimento, che celebra l’architettura contemporanea italiana e mette in luce i migliori talenti del settore, è guidato da quattro parametri fondamentali: sostenibilità, design, illuminazione e innovazione, tutti valori che rispecchiano la filosofia di Schüco PWS Italia.

Schüco PWS Italia_Premio Aurea_sketch_premio

La forma circolare del premio richiama simbolicamente le quattro fasi del ciclo di vita del PVC, dal profilo estruso fino al riciclo necessario a generare nuovi infissi, sottolineando l’importanza imprescindibile della sostenibilità come pilastro fondante dell’azienda e del contest stesso.

Il Premio Aurea è aperto ad architetti e progettisti che condividono la visione di un futuro sostenibile. Con il supporto dei sistemi in PVC di Schüco PWS Italia, mira a plasmare il paesaggio architettonico italiano attraverso edifici verdi, contemporanei, focalizzati sul benessere e sulla luminosità.

Il vincitore del contest Premio Aurea 2023 di Schüco PWS Italia

La cerimonia di proclamazione del primo vincitore del contest Premio Aurea 2023 si è svolta ieri, a Roma. Si tratta del progetto residenziale dal titolo “Yucche graniti e basalti” realizzato dallo studio dell’architetto Paolo Capece di Sassari

Yucche, graniti, basalti progetto vincitore premio aurea Schüco PWS Italia

L’edificio si trova a 3 Km dal mare all’interno di un contesto rurale. La costruzione, interamente in Ytong termoisolante, è rivestita di granito e basalto, mentre per gli infissi in PVC è stata scelta una colorazione che crea continuità fra i materiali. Gli arredi, disegnati dal progettista, esaltano i materiali, la luce e il legame con gli spazi esterni. La grande vetrata affaccia su un giardino perenne costituito da una collezione di elicrisi, salvie, dicondre argentate, allori in grado di donare profumi e colori.

Premio Aurea di Schüco PWS Italia 2

https://video.insella.it/cdc/2023/PremioAurea.mp4

 

Proteggere il pianeta con architetture sostenibili

Parlando dell’iniziativa, Renato Chiaramonte, amministratore delegato di Schüco PWS Italia, ha dichiarato: “Riteniamo che uno dei nostri compiti sia quello di preservare il nostro pianeta partendo dalla sostenibilità. Il business è business, ma che prospettive avremmo se non proteggessimo questo pianeta?”.

Paolo Mattozzi, altro amministratore delegato di Schüco PWS Italia, ha sottolineato l’importanza di considerare l’infisso come elemento fondamentale dell’architettura, sia in termini estetici che di prestazioni edilizie.

Il Presidente di Giuria del Premio Aurea, l’Arch. Carlo Ratti, ha espresso la sua speranza che emerga un crescente interesse per la circolarità nell’architettura. Questo significa pensare alla provenienza dei materiali e dei componenti scelti, ma significa anche porsi il problema della fine della vita di un edificio, di un componente o di un oggetto.

In un mondo in cui la sostenibilità diventa sempre più cruciale, Schüco PWS Italia si distingue come leader nell’industria dell’architettura sostenibile, promuovendo una visione di futuro che sposa la bellezza del design con la responsabilità verso il nostro pianeta.

Per ulteriori informazioni sul Premio Aurea, visita http://www.premioaurea.it, e per scoprire di più su Schüco PWS Italia, visita http://www.schuecopws.it.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!