Comprare casa: luminosa, spaziosa e comoda. Ecco cosa cercano gli italiani

Quali sono le caratteristiche che gli italiani cercano quando si tratta di comprare casa? Le svela un’indagine realizzata dal portale Immobiliare.it condotta su un campione di 6mila proprietari utenti del sito stesso.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 24/01/2018 Aggiornato il 24/01/2018
comprare casa

Luminosa, in una posizione comoda, vicina ai propri punti di riferimento: queste le caratteristiche che gli italiani cercano quando devono comprare casa. A rivelarlo un’indagine realizzata dal portale Immobiliare.it condotta su un campione di 6mila proprietari utenti del sito a cui è stato chiesto quali fossero gli aspetti che più di tutti li hanno fatti innamorare della propria casa.

Al primo posto in assoluto quando si tratta di comprare casa quasi un intervistato su due (49,5%) ha indicato la luminosità degli interni come la caratteristica che lo ha fatto propendere per il sì. Quasi a pari merito gli italiani dichiarano di essersi innamorati del quartiere in cui è inserita l’abitazione (49,3%), anche in virtù della vicinanza con i propri punti di riferimento (42,6%). Gli uomini inoltre considerano anche l’ampia possibilità di parcheggio come una delle cose che più amano del proprio immobile, mentre per le donne altro elemento che considerano nella scelta della casa è lo stabile in cui si trova e gli spazi comuni.

Comprare casa: la ragione prevale sui sentimenti

Quando si tratta della casa che ospiterà la famiglia per tutta la vita la ragione più che i sentimenti guida le scelte degli italiani: il 46,6% del campione intervistato è d’accordo col dare maggior peso alle questioni concrete, come il costo, la metratura e la comodità della posizione. Il 45,9% lascia aperto uno spiraglio di emotività, dichiarando di voler sentire “suo” l’immobile, ma non prima di aver effettuato una valutazione economica. Gli eterni romantici rappresentano solo il 7,5% del campione, che dichiara di farsi guidare soprattutto dall’istinto e dalle emozioni. Inaspettatamente, all’interno di questa piccola percentuale, prevalgono i rispondenti uomini (7,7% contro il 6% delle donne).

E quando è una coppia a dover scegliere l’immobile di proprietà, vale il motto l’unione fa la forza. Secondo gli intervistati la selezione è un processo da affrontare uniti e in cui dividersi parimenti tutte le responsabilità (62,4%). Poco meno di uno su dieci è convinto che, nonostante le valutazioni siano un affare di coppia, sia solo uno dei due a prevalere nella scelta finale (9,9%). Al sud poi nella scelta della casa, le coppie chiedono anche il parere dei propri genitori più che al Nord, con una percentuale del 21% contro il 16 per cento.

Vuoi leggere altre indagini sulla casa: guarda per esempio quella sulla stanza più amata e sul grado di soddisfazione che gli italiani provano per la propria abitazione.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!