Come eliminare le formiche da casa

L’invasione delle formiche in casa è un problema ricorrente, soprattutto in alcuni periodi dell’anno. Vediamo insieme come eliminare le formiche questi insetti dalla propria abitazione con metodi naturali e altri più invasivi.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 22/08/2023 Aggiornato il 20/09/2023
Come eliminare le formiche da casa

Eliminare le formiche da casa in modo definitivo necessita impegno e anche un po’ di astuzia. Le formiche sono sicuramente insetti molto utili ma al tempo stesso invadenti e quando le ritroviamo in casa state pur certi che non si tratterà di una permanenza univoca e saltuaria, visto che sono solite muoversi in fila e in grandi quantità. A volte basta un cambiamento meteorologico per vederle arrivare, numerose, nelle nostre abitazioni. Proprio per questo motivo è bene sapere come eliminare le formiche da casa in modo naturale, attraverso metodi poco invasivi o che comunque non hanno conseguenze nocive sulle persone che vivono nell’abitazione, soprattutto bambini o anche animali domestici.

Perché c’è un’invasione di formiche in casa?

Come abbiamo accennato prima, ci possono essere svariati motivi che contribuiscono all’arrivo delle formiche in casa. A volte i cambiamenti climatici o di stagione possono rendere questo un problema ricorrente. Sarà comunque meglio cercare di capire la causa di questa invasione di formiche in casa e soprattutto da dove provengono: da una fessura nel muro, dalle piante, dal balcone o dal giardino esterno. Risalire alla causa scatenante potrà essere utile non solo per arginare il problema ma per risolverlo per sempre.

Come eliminare le formiche da casa con metodi naturali

Molte sostanze innocue per l’uomo e gli animali domestici sono utili per tenere alla larga le formiche da casa senza ucciderle. A seconda del tipo di ‘invasione’ si potranno utilizzare metodi naturali differenti. Qui di seguito l’elenco di quelli più efficaci, e successivamente la spiegazione per il loro utilizzo:

  • sale
  • succo di limone
  • cannella
  • pepe
  • gesso
  • bicarbonato
  • caffè in chicchi o fondi
  • miscele di elementi repellenti 

Eliminare questi insetti dalla propria abitazione sarà semplice, se l’invasione è all’inizio, mettendo un po’ di sale sparso nelle aree di passaggio e di accesso, in modo da scoraggiare ulteriori intromissioni. Per una maggiore efficacia, se non ci sono in casa animali o bambini che potrebbero ingerirlo, il sale si può bagnare con qualche goccia di oli essenziali con effetto repellente, tra cui: menta, limone, citronella, pepe nero, eucalipto, chiodi di garofano.

Tra le sostanze naturali sgradevoli che aiutano ad eliminare le formiche da casa ci sono sicuramente il succo di limone, la cannella, sia in polvere sia come olio essenziale, il pepe macinato e infine la menta, anche in questo caso come foglie tritate o come olio essenziale diluito in un po’ d’acqua e poi spruzzato sulle soglie, sui davanzali e su ogni via d’accesso.

Il gesso e il bicarbonato sono ugualmente sgraditi alle formiche. Tracciare una fila di polvere lungo il perimetro esterno della casa o su davanzali e soglie di accesso può bastare a tenerle lontane.

Anche i chicchi o i fondi di caffè si possono usare per allontanare le formiche senza far loro del male, ma potrebbero ammuffire, macchiare o attirare altri insetti, motivo per cui se ne sconsiglia un uso assiduo, preferendo altri rimedi, così come l’utilizzo di altri metodi tradizionali come il decotto o il macerato d’aglio che allontanerà di sicuro le formiche, ma risulterà sgradevole anche per gli abitanti della casa a causa dell’odore penetrante.

Se invece siete in cerca di un rimedio rapido e veloce, l’aspirapolvere è un ottimo alleato. Aspirare le formiche e buttare subito il sacchetto dell’aspirapolvere eviterà che appunto fuoriescano successivamente ma bisognerà comunque lavare pavimenti e superfici per eliminare definitivamente le tracce rimanenti.

Per chi ha voglia di sperimentare, nulla impedisce di creare miscele personalizzate di elementi repellenti, provando a mescolare insieme per esempio succo di limone, aceto bianco, pepe, cannella, peperoncino e oli essenziali fino a trovare la formula più efficace e gradita.

Repellenti antiformiche naturali: le piante che le allontanano

Per chi ha un po’ di spazio a disposizione e il pollice verde, anche la coltivazione di alcune piante sui davanzali o vicino agli accessi di casa può servire. Tra i repellenti naturali antiformiche ci sono tantissime specie, tra le più indicate ci sono tutti i tipi di menta, la lavanda, la maggiorana, l’aglio, l’assenzio ed eventualmente il tanaceto, tenendo però presente quest’ultima pianta è tossica e va tenuta alla larga da animali domestici e bambini.

La canfora ottenuta dalla Cinnamomum camphora, sebbene molto usata in passato, è molto tossica per l’uomo e per gli animali e può essere letale anche a dosaggi bassi.

Come eliminare le formiche in cucina

La presenza delle formiche in cucina è un problema ancora più impellente da affrontare dato che l’igiene di questa zona della casa è importante per prevenire qualsiasi tipo di malattia alimentare. In ogni cucina è presente una significativa quantità di cibi nelle ante delle dispense, stagionati o pronti ad essere consumati, quindi bisogna trovare in modo repentino una soluzione all’invasione di questi piccoli insetti e far ricorso a metodi naturali che siano anche sicuri e non tossici, visto l’ambiente in cui ci troviamo.

Qui di seguito qualche idea su come intervenire e i metodi naturali per eliminare le formiche in cucina:

  • controllare la zona cucina e individuare i punti di accesso delle formiche in questa zona sigillando quindi fori e crepe;
  • far ricorso all’aceto bianco che, a differenza di quello rosso che macchia, è un repellente naturale super consigliato: di solito diluito con poca acqua e spruzzato nelle aree di passaggio o di accesso ha la sua efficacia. L’aceto bianco ha infatti un’azione antisettica e allontana anche altre specie sgradite, mentre dopo un po’ il suo aroma diventa appena percettibile per gli esseri umani, per cui vale la pena provare;
  • gli odori forti disturbano questi piccoli insetti e fanno perder loro il senso dell’orientamento. Si possono utilizzare gli oli essenziali come lavanda, menta, cannella, erbe aromatiche, peperoncino: basterà spruzzarne un po’ lungo il percorso che le formiche fanno e cancellare le tracce per ottenere un risultato immediato.

Altre sostanze che uccidono le formiche

Alcune sostanze facilmente reperibili sono letali per le formiche che le ingeriscono, per cui chi non prova fastidio a rimuovere eventuali cadaveri può spargere queste sostanze sulle zone di passaggio più frequentate dalle formiche. La più “innocente” è la farina di mais, il cui uso è sicuro anche se in casa ci sono bambini o animali domestici. Hanno lo stesso effetto anche le bucce triturare degli agrumi e il lievito di birra polverizzato.

Il bicarbonato di sodio è anche molto efficace ma causa una morte dolorosa delle formiche.

Trappole ed esche alimentari per formiche

Altri metodi per eliminare una colonia di formiche che ha invaso la vostra casa sono le trappole ed esche alimentari. Un qualsiasi contenitore con all’interno un po’ di miele costituisce una trappola rudimentale che attirerà le formiche, facendole rimanere invischiate all’interno. A questa categoria di rimedi appartengono anche tante trappole realizzate da aziende specializzate. Il principio è lo stesso: qualcosa di allentante attira le formiche all’interno della trappola, dove rimangono invischiate o avvelenate.

Le esche sono invece in genere miscele di sostanze lasciate appositamente sui percorsi delle formiche e in grado di attirarle per il loro odore, ma che le uccidono una volta ingerite. Le formiche vengono appunto attirate dall’esca e, quando tornerà nel formicaio a condividere il cibo con tutte le altre formiche, ne determinerà lo sterminio delle stesse.

Ci sono diverse esche che si possono preparare anche in casa, per esempio una miscela in parti uguali di zucchero a velo, bicarbonato e lievito di birra. Altre miscele prevedono l’impiego di acido borico o di altre sostanze potenzialmente dannose sia per chi le maneggia, sia per gli altri abitanti della casa, per cui meglio eventualmente scegliere esche già pronte preparate da aziende specializzate, ricordando comunque di seguire tutte le precauzioni d’uso indicate sulla confezione.

Insetticidi e altri metodi non naturali per eliminare le formiche

L’ultimo metodo che ci sentiamo di suggerirvi sono i prodotti per eliminare le formiche, ovvero gli insetticidi. Sicuramente rapidi ed efficaci per risolvere il problema, possono però in alcuni casi avere controindicazioni per la salute dell’uomo, degli animali domestici e delle piante. Ne esistono in forma di spray, schiuma, polvere o gel, con usi leggermente diversi e diverse precauzioni d’uso da seguire, ma vanno sempre tenuti accuratamente fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

I contenuti possono essere molto vari, di origine chimica o naturale, ma vanno sempre usati con cautela e solo dopo aver accuratamente verificato i componenti e le precauzioni d’uso da seguire. In particolare, per esempio, si può ricordare che la piretrina, ottenuta dalla pianta del piretro, è potenzialmente letale per i gatti. L’acido borico va maneggiato con cautela e sempre con guanti usa e getta, evitando accuratamente il contatto con gli occhi e con le mucose.

Tra gli insetticidi ci sono repellenti o spray contro le formiche, da utilizzare su balconi e terrazzi ma anche in luoghi chiusi. Ci sono tantissime soluzioni di insetticidi ed esche da acquistare online: vediamo insieme una piccola selezione di prodotti efficaci.

Questa esca professionale per formiche è un prodotto che si può mettere anche in casa, in prossimità dei muri o nel passaggio di questi piccoli insetti e che contiene un un attrattivo ed abbattente contro le formiche ma al tempo stesso si può usare in presenza di bambini e animali domestici.

Spray anti formiche adatto sia agli ambienti interni che esterni, un’alternativa ecologica agli oli essenziali di geraniolo e citronella, da utilizzare al posto del classico veleno. Si può usare anche in presenza di bambini e/o animali domestici.

 

Un insetticida granulare che ben si adatta per uso interno ed esterno, funziona come esca per le formiche che la condivideranno con la colonia, sterminandola. Si consiglia di distribuire il prodotto proprio là dove ci sono i nidi delle formiche o negli interstizi in cui si vedono più frequentemente.

Scopri qui tutti i prodotti più venduti ed efficaci per eliminare le formiche da casa definitivamente.

Come eliminare le formiche dalle piante con rimedi naturali

Ants and they life. The red ant climbed to the top of the green leaf and eats it

Eliminare le formiche dalle piante è fondamentale per garantire la sopravvivenza delle stesse ed evitare il prosperarsi dell’infestazione parassitaria. Ma come procedere senza danneggiarle? Esistono in commercio tantissimi insetticidi che svolgono egregiamente questa funzione ma al tempo stesso possono essere nocive per le nostre amate piante. Per allontanare le formiche dalle piante possiamo ricorrere a rimedi naturali e al tempo stesso efficaci. 

Chicchi di caffè e cannella

Come già accennato, il caffè può essere utilizzato per allontanare le formiche da casa ma anche dalle piante. Il suo forte odore stordisce questi piccoli insetti che si allontaneranno dall’ambiente in cui lo respirano; la stessa cosa succede se nella pianta ci mettiamo la cannella.

Acqua e sapone di Marsiglia

Preparate una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia da spruzzare poi direttamente sulla pianta: fate però attenzione ad applicarla solo sullo stelo o nelle zone infestate, in modo da non bagnare e far appassire i fiori e i frutti della pianta che volete curare. Si tratta comunque di una soluzione temporanea e non definitiva. Per renderla tale si potrebbe realizzare una canalina intorno alla pianta e riempirla d’acqua: in questo modo le formiche non riusciranno ad arrivarci, visto che non sanno nuotare!

Acido borico

Una soluzione all’invasione delle formiche nelle piante è l’acido borico, un elemento tossico che le allontana sicuramente. L’acido borico si trova sia nel borotalco sia nella borace: nel primo caso basterà spargerne un po’ vicino alla pianta, nel secondo caso andrà diluito con acqua e impregnato su dei cartoncini da mettere in prossimità della pianta o nel terreno.

Come realizzare un insetticida bio al 100% naturale

Un perfetto insetticida bio anti formiche si può realizzare con ingredienti naturali al 100%. Fate bollire delle foglie di ortiche insieme a del peperoncino piccante in polvere per un quarto d’ora, filtrare il decotto e trasferire in uno spruzzino. Procedete quindi a vaporizzare il preparato sulle piante interessate ma anche nelle fessure tra i muri, lungo il perimetro del balcone o in prossimità di porte e finestre per avere una soluzione definitiva.

 

*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!