Arredo e sostenibilità: Furniture Pact e Sustainability Lab di SDA Bocconi

Al Furniture Pact, modello di sviluppo sostenibile per la filiera italiana del legno - arredo, promosso dal Sustainability Lab di SDA Bocconi ha aderito fra gli altri Colombini Group.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 02/09/2022 Aggiornato il 02/09/2022
Colombini Group Headquarter Repubblica di San Marino

Il Furniture Pact è un percorso volto a supportare le aziende della filiera del legno-arredo verso l’adozione di modelli gestionali sempre più sostenibili. Si tratta di una specifica metodologia di assessment dei processi di creazione del valore basata su sette categorie di analisi (clima, eco-efficienza, sostenibilità prodotti, circolarità e up-cycling, persone, comunità, approccio di filiera) articolate in più di trenta aspetti rilevanti.

Se la sostenibilità è un fattore molto importante per preservare l’ambiente, sono ormai tante le aziende che adottano processi di produzione sostenibili e rivolte alla riduzione delle emissioni inquinanti, ma sono anche numerose le iniziative che offrono supporto alle aziende per realizzare processi virtuosi.

Tra i promotori del progetto di ricerca Furniture Pact della Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management, Colombini Group, azienda attiva nel settore dell’arredo con i propri marchi Febal Casa, Rossana, Bontempi Casa, Ingenia, Colombini Casa, Offic’è e Colombini Group Contract. Un progetto che per l’azienda è diventato anche un impegno concreto, sottoscritto da Emanuel Colombini, Presidente del Gruppo.

Il modello è stato sviluppato grazie al supporto di un gruppo di aziende della filiera appartenenti ai settori dell’arredamento, della produzione di macchinari per la lavorazione del legno, dei pannelli e delle carte. Le società hanno condiviso, promosso e intrapreso il percorso di assessment del proprio posizionamento ESG (Environmental, Social and Governance) e di miglioramento secondo una logica di impegno individuale, promuovendo il cambiamento nella propria catena del valore, e collettivo lungo la filiera e nelle relazioni con i soggetti coinvolti nell’attività dell’azienda.

La metodologia è stata testata su più di trenta imprese internazionali e nazionali della filiera del legno-arredo e sono scaturiti una serie di criteri e impegni specifici, il Furniture Pact, che alcune imprese, come Colombini Group, hanno sottoscritto.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!