Cleaning Therapy: le pulizie di casa migliorano lo stato d’animo

Che si tratti di lavare i pavimenti, di pulire i vetri o fare il cambio dell’armadio, dedicarsi alla pulizia della casa rappresenta l’occasione perfetta per mettere ordine nella nostra mente, allentare le tensioni e abbattere i livelli di stress, gli esperti parlano di Cleaning Therapy. Ecco le attività che aiutano di più il benessere emotivo.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 02/12/2023 Aggiornato il 02/12/2023
Cleaning Therapy
Mettere in ordine la casa è come mettere in ordine i nostri pensieri. La cura dello spazio abitativo, infatti, è un potente antistress in grado di migliorare il nostro stato d’animo, e proprio per questo, riferendosi al potere terapeutico delle pulizie, gli esperti parlano di “Cleaning Therapy”. Che si tratti di lavare i pavimenti o fare il cambio dell’armadio, dedicarsi a queste attività rappresenta l’occasione perfetta per fare pulizia della casa… e della mente.
 
Anche gli psicoterapeuti sono concordi che esista una profonda correlazione tra spazio e corpo, infatti la casa è il nostro rifugio, pertanto, se nel mondo esterno siamo circondati da caos, disordine e confusione, nel nostro spazio interno abbiamo bisogno di ritrovare l’ordine e la pulizia. “Pulire casa” equivale quindi a disfarsi dei carichi emotivi ed eliminare lo sporco simbolico che abbiamo intorno a noi. Se infatti il disordine ci procura ansia e stress, riportare l’ordine, almeno nella propria abitazione, può garantirci un effetto calmante, in grado di allentare le tensioni, rimettere a posto i tasselli dei nostri pensieri, dandoci una nuova visione più chiara e positiva degli avvenimenti e garantendoci maggiore benessere psico-fisico. Facendo le pulizie di casa ci si concentra su ciò che è qui adesso, il famoso “qui e ora” su cui puntano tutte le filosofie orientali, la meditazione e il mindfulness come chiave del nostro benessere interiore, riportando dunque la nostra attenzione sul presente, evitando divagazioni che creano stress mentale, paure e timori su passato e futuro. 
 
Ma quali sono le faccende che aiutano il benessere emotivo? Fulcron, il marchio di Arexons che da oltre 30 anni produce prodotti professionali per la cura e la pulizia della casa, dell’officina e dell’industria, ha stilato una lista delle pulizie che favoriscono la nostra concentrazione portandoci a riflettere su alcuni eventi della nostra vita e, talvolta, anche le risposte che cercavamo da tempo. Ecco di seguito le attività casalinghe che meglio favoriscono il nostro benessere.
  1. Rimuovere polvere e calcare per liberarsi del passato: la polvere si accumula velocemente nelle stanze di casa, proprio come i pensieri, e anche il calcare lascia tracce indelebili sui lavabi di casa, in poco tempo. Con un utilizzo regolare di un prodotto efficace e professionale, come ad esempio i pulitori specifici Fulcron Super Anticalcare e Fulcron Super Antipolvere Multisuperficie, le superfici di bagno, mobili e cucina maggiormente esposte a questi tipi di residui restano pulite e brillanti per più tempo. E, allo stesso modo, più a lungo rimane libera la nostra mente.
  2. Trattare tessuti e tappeti per raggiungere i propri obiettivi: la pulizia dei tappeti è spesso complessa, soprattutto quando si tratta di lavare o smacchiare tessuti delicati dove i residui sono più persistenti. Concentrarsi su questa attività può ricordarci di tutti quegli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti, che siano di carriera o di vita, e che in questo momento sembrano irraggiungibili e pieni di ostacoli da affrontare. Con pazienza e costanza, e soprattutto con gli alleati giusti come Fulcron Super Pulitore Tessuti e Tappeti, dedicarsi a questo tipo di pulizie può facilmente restituire la sensazione di poter affrontare qualsiasi sfida.
  3. Lavare i pavimenti esterni per connettersi con la natura: le pulizie degli ambienti esterni della casa sono un momento per soffermarsi sui colori e i profumi del proprio giardino, o per godersi la luce del sole se ci si trova in terrazza o in balcone. Prendersi cura dei pavimenti con Fulcron Detergente Cotto e Pietre Naturali, ad esempio, può aiutare a connettersi con la natura circostante, instillando immediatamente una sensazione di buon umore.
  4. Lucidare i vetri per fare chiarezza sugli eventi: rimuovere lo sporco sui vetri è un modo per mettere trasparenza ai pensieri più torbidi, e dare una nuova luce a situazioni che ci sembrano complesse e poco chiare, come possono essere conflitti con amici e partner o difficili sfide lavorative. Ecco perché far tornare a splendere le finestre di casa può fungere da inaspettato rivelatore di nuovi punti di vista che non avevamo preso in considerazione. Per vetri puliti e brillanti più a lungo senza aloni, Fulcron Super Pulitore Vetri è la soluzione perfetta, grazie alla sua tecnologia anti-goccia che previene il formarsi di antiestetici segni d’acqua.
  5. Fare il bucato per rinascere: un bucato profumato è come una nuova rinascita: i panni puliti aiutano ad archiviare episodi negativi e a ricominciare da capo, qualsiasi sia la giornata che abbiamo davanti. Per capi impeccabili a prova di imprevisto, si consiglia di spruzzare Fulcron Super Smacchiatore Macchie Ossidabili o Fulcron Super Macchiatore Macchie Grasse sulle macchie di sporco prima mettere i vestiti in lavatrice.
 
 
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.4 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!