5 consigli per contribuire ad aiutare l’ambiente

Vivere in modo più sostenibile e salvaguardare l'ambiente è possibile. Ecco qualche utile consiglio, dalla riduzione dei consumi d'acqua, all'arte del riciclo fino ad interventi più importanti.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 10/09/2022 Aggiornato il 10/09/2022

La sostenibilità è un tema cruciale per la salvaguardia dell’ambiente, che vede impegnata in prima linea l’Unione Europea con il pacchetto “Fit for 55%”, che ha lo scopo di ridurre le sue emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Oltre alle politiche governative di transizione ecologica, è importante l’impegno di tutti per adottare strategie volte ad attenuare il nostro impatto ambientale e spesso bastano piccoli gesti concreti e cambiamenti di abitudini. Ecco qualche utile consiglio proposto da Senec, azienda che sviluppa e produce sistemi intelligenti di accumulo per incrementare l’autosufficienza energetica.

Ridurre il consumo d’acqua giornaliero

L’acqua è un bene prezioso e ce ne rendiamo conto ancora di più adesso che scarseggia per siccità e cambiamenti climatici. Spesso sono le abitudini sbagliate che fanno sprecare inutilmente acqua, ma bastano poche e semplici accortezze per ridimensionare notevolmente la nostra impronta idrica. Ad esempio, è importante chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti o ci si insapona i capelli durante la doccia, usare il frangigetto sui rubinetti, riparare i rubinetti o il water che gocciola, privilegiare la doccia al bagno in vasca, utilizzare lavastoviglie e lavatrice a pieno carico, ridurre il consumo di carne.

Imparare l’arte del riciclo

Riciclo significa soprattutto imparare l’arte del riutilizzo, del donare nuova vita a oggetti, magari ancora buoni, in grado di soddisfare le nostre esigenze. Il primo passo per poter riciclare e riutilizzare ciò che abbiamo è ripensare a monte le nostre abitudini di consumo e di acquisto: meno fast e più slow, a partire dai vestiti che compriamo. 

Consumare prodotti biologici

L’agricoltura e l’allevamento biologici rappresentano una scelta sostenibile e sana, che rispetta il terreno e il benessere degli animali, portando benefici anche al nostro organismo. Mangiare biologico non significa rinunciare a qualcosa, ma scegliere un’alimentazione vicina e attenta ai ritmi della natura, che permette di integrare nella normale dieta quotidiana una quantità maggiore di vitamina C, antiossidanti e minerali, calcio, ferro, cromo e magnesio. Il consiglio è quello di privilegiare l’acquisto di alimenti di stagione e accorciare la filiera produttiva scegliendo più spesso di comprare al mercato da produttori locali.

Installare un impianto fotovoltaico con accumulo

Un altro modo per ridurre il proprio impatto ambientale è quello di installare – laddove possibile – un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione, per produrre energia elettrica in modo pulito e sostenibile, poiché utilizza il sole, una fonte 100% rinnovabile. Un’ulteriore spinta a favore dell’ambiente è data dall’aggiunta all’impianto di un sistema di accumulo.

Infatti spesso buona parte dell’energia che si genera con i pannelli fotovoltaici non viene consumata direttamente in casa, ma immessa nella rete elettrica pubblica. Avere anche un sistema di accumulo è importante, perchè consente di immagazzinare l’energia e rilasciarla quando le esigenze di consumo lo richiedono, ad esempio in caso di picchi di consumo dovuti al climatizzatore o elettrodomestici.

In città usare mezzi di mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è un sistema di trasporto che consente di ridurre notevolmente il proprio impatto ambientale, intervenendo su uno dei settori attualmente più inquinanti, poichè la mobilità tradizionale è responsabile di quasi un quinto delle emissioni di gas serra e, al contempo, di risparmiare sui consumi. Le soluzioni per una mobilità a minor impatto ambientale sono molteplici e vanno dall’utilizzo di biciclette o monopattini elettrici fino al car pooling/sharing e alle auto elettriche.

Senec sistema di accumulo energetico moduli fotovoltaici e stazione di ricarica elettrica

Casa sostenibile con impianti Senec: accumulo energetico, moduli fotovoltaici e stazione di ricarica elettrica. Senec propone soluzioni per la ricarica elettrica domestica, tra cui le SENEC.Wallbox dpm che presentano un ampio range di potenza di carica: fino a 7,4 kW se collegate in monofase e fino a 22 kW in trifase. L’installazione, a parete o su apposito supporto, è facile e veloce, grazie anche al peso e all’ingombro ridotti. Tramite l’apposita app è possibile accedere ad alcune funzioni, come la gestione da remoto del processo di ricarica (avvio/stop e programmazione), il monitoraggio del funzionamento della wallbox per valutare lo status di ricarica o lo storico delle ricariche, la ricezione di notifiche a fine ricarica o in caso di anomalie. Tramite la app è anche possibile accedere alla rete di 280.000 stazioni di ricarica presenti sul territorio europeo appartenenti alla rete F2MeS, per trovare quella più vicina e rifornendo l’auto con pagamento via app.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!