CHARTA. RE.design Conte(x)st: il concorso che premia le migliori idee di Smart Packaging

Dare vita a soluzioni smart per il trasporto e l’imballaggio di prodotti ortofrutticoli e promuovere il riciclo, questi gli obiettivi del contest CHARTA. RE.design Conte(x)st, ideato da TREVIKART #Greendesign e TRA Treviso Ricerca Arte. In palio, 7.000 euro di premi.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 12/02/2019 Aggiornato il 12/02/2019
CHARTA. RE.design Conte(x)st: il concorso che premia le migliori idee di Smart Packaging

Il concorso CHARTA. RE.design Conte(x)st nasce con l’obiettivo di disegnare soluzioni innovative e intelligenti per il trasporto e l’imballaggio di prodotti ortofrutticoli made in Italy, ma soprattutto pensare a come poterli riutilizzare al termine del loro uso, tramite azioni di (ri)taglio, piega e/o incastro del cartone ondulato

Le soluzioni proposte dai partecipanti al contest avranno il compito di dimostrare come gli imballaggi per prodotti ortofrutticoli, una volta esaurita la loro funzione originaria, possano trasformarsi in altri oggetti di uso quotidiano. 

Il concorso CHARTA. RE.design Conte(x)st nasce dalla collaborazione tra TREVIKART #Greendesign (Gruppo PRO- GEST), azienda leader nel settore della produzione di mobili e complementi in cartone ondulato e packaging alimentare, e l’associazione culturale TRA Treviso Ricerca Arte, ed è stato lanciato in occasione della mostra “RE.USE Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” in programma a Treviso fino al 10 febbraio 2019.

Il concorso CHARTA. RE.design Conte(x)st è stato pensato proprio per dare prova che le cassette che trasportano frutta e verdura possono avere una nuova vita anche dopo, trasformandosi in utili oggetti di uso quotidiano, grazie alla capacità della carta di assumere spessore e tridimensionalità, che la rendono un materiale flessibile e duttile, perfetto per il riciclo e il riuso.

Non solo, il progetto mira anche a riconoscere l’importanza della progettualità per il patrimonio del Made in Italy. I prototipi realizzati per il concorso diventeranno, infatti, progetti ad hoc realmente utilizzati per il trasporto di prodotti ortofrutticoli DOP o IGP, in modo da tracciare un fil rouge tra tradizione, geografia e disegno.

Alla base dell’idea di questo concorso ci sono la volontà di valorizzare la creatività di TRA e la mission green del Gruppo Pro-Gest, che fa della carta da macero la propria materia prima, e vuole in questo modo promuovere l’azione del riciclo quale pratica virtuosa: costruendo un rapporto diretto tra creatività, industria sostenibile ed ecologia, stimolando strategie di responsabilità verso l’ambiente, riconoscendo allo scarto dignità e soprattutto potenzialità progettuale.

A chi si rivolge il concorso?

Possono partecipare tutti gli studenti di Architettura, Design e Grafica e i giovani professionisti under 40.

Come partecipare a CHARTA. RE.design Conte(x)st?

  • Ogni partecipante è invitato a elaborare un progetto di Smart Packaging per il trasporto di prodotti ortofrutticoli Made in Italy composto da tre prototipi innovativi (misure S, M e L) capaci di trasformarsi in tre differenti oggetti d’uso quotidiano.
  • Per ogni prototipo devono essere specificati: il prodotto ortofrutticolo DOP o IGP, le cromie, le grafiche e le istruzioni d’uso per la conversione dell’involucro in oggetto di design d’uso quotidiano tramite azioni di (ri)taglio, piega e/o incastro del cartone ondulato.
  • Sono ammessi progetti fino a un massimo di 4 autori per gruppo.
  • I materiali finali del progetto, devono essere inviati in un unico file digitale in formato .pdf (risoluzione immagini 300 dpi) unitamente al modulo di partecipazione all’indirizzo charta2019@gmail.com entro e non oltre le ore 23:59 del 28 aprile 2019.
  • I materiali del concorso, con tutti i dettagli, sono scaricabili dai portali trevisoricercaarte.org e http://www.tkgreendesign.it nella sezione speciale CHARTA. RE.design Conte(x)st.
  • Le domande sulle modalità di partecipazione al concorso e/o sulle specifiche del progetto di concorso possono essere inviate all’indirizzo charta2019@gmail.com entro e non oltre le ore 23:59 del 31 marzo 2019.

Premi e Giuria di CHARTA. RE.design Conte(x)st

I vincitori del concorso saranno annunciati entro il 19 maggio 2019 sui portali http://www.trevisoricercaarte.org e www.tkgreendesign.it nella sezione speciale CHARTA. RE.design Conte(x)st, ed è previsto un evento per la consegna dei premi.

Quali premi CHARTA. RE.design Conte(x)st 

  • 1^ premio: 4000,00 euro
  • 2^ premio: 2000,00 euro
  • 3^ premio: 1000,00 euro

I progetti premiati e una selezione delle migliori soluzioni saranno esposti in occasione della mostra  CHARTA. RE.design Conte(x)st: Encyclopedia in programma a Treviso nel mese di maggio 2019.

La giuria di CHARTA. RE.design Conte(x)st

I nomi dei componenti della giuria saranno pubblicati entro la fine di gennaio 2019 sui portali www.trevisoricercaarte.org e http://www.tkgreendesign.it e saranno un mix di Docenti e Professionisti ed esperti del settore.

Packaging Cartone Ondulato Trevikart

Packaging in Cartone Ondulato di Trevikart

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!