Cersaie 2018: al via la 36esima edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e dell’arredobagno

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 24/09/2018 Aggiornato il 06/02/2019

Parte oggi, 24 settembre la 36esima edizione del Cersaie, in scena a Bologna fino al 28 con le ultime novità e tendenze per superfici ceramiche, carte da parati, parquet, marmo e tutto ciò che fa tendenza nel mondo dell'arredobagno.

Cersaie 2018: al via la 36esima edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e dell’arredobagno

Tutto pronto per il Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, in scena da oggi, 24 settembre e fino al 28 a Bologna. Cinque giorni in cui aziende internazionali incontrano voi architetti, progettisti, contractors e rivenditori mostrano in anteprima le nuove tendenze per superfici ceramiche, carte da parati, parquet, marmo e tutto ciò che fa tendenza nel mondo dell’arredobagno.

Diciotto i padiglioni espositivi per vedere il meglio della produzione delle più importanti aziende al mondo con la più vasta selezione di superfici in ceramica, pavimenti in legno, carte da parati, arredobagno, caminetti, saune, rubinetteria di design, vasche e sanitari sarà a tua disposizione per offrirti tutto ciò che serve alla realizzazione dei tuoi progetti. Cersaie è anche formazione con numerosi convegni, seminari e workshop con le aziende produttrici e tanti altri eventi per progettisti e architetti che partecipando al Salone hanno anche la possibilità di ottenere crediti formativi gratuiti sia per la visita al salone che per alcuni eventi in calendario e che si trovano sul sito (www.cersaie.it/it/k_calendario_2018.php).

Tra le curiosità: al Padiglione 31/A, nelle adiacenze dell’ingresso di Piazza Costituzione del Quartiere Fieristico di Bologna, si trova la Città della Posa, che per la sua settima edizione, riserverà ai propri visitatori 6 contenitori tematici dedicate ai temi classici della professione, nelle quali tecnici specializzati saranno a disposizione dei visitatori grazie anche a supporti audiovisivi e grafici. In un’area dedicata è in programma – per ognuno dei 5 giorni di svolgimento del Cersaie – un seminario tecnico per progettisti sulla posa delle grandi lastre, con due ore d’aula e due ore di esercitazioni pratiche in laboratorio di posa, che garantirà ai partecipanti – architetti, ingegneri e geometri – crediti formativi professionali. Uno spazio importante all’interno della Città della Posa verrà occupato da Assoposa (Associazione nazionale imprese di posa e installatori di piastrellature ceramiche), che attraverso i propri Maestri Piastrellisti gestirà direttamente le dimostrazioni di posa in opera di grandi formati e fornirà le informazioni a tutti i visitatori di Cersaie.

Il Salone si caratterizza inoltre, da alcuni anni a questa parte, per la presenza di una mostra tematica. Dopo aver trattato i temi della riqualificazione delle marine, dei luoghi del trasporti e della luce – cinema, la mostra di quest’anno – curata dall’architetto Angelo dall’Aglio e da Davide Vercelli – tocca il tema della musica e si intitola “The Sound of Design”. La mostra è divisa in set, ognuno con una scenografia differente, in cui i prodotti, comporranno gli ambienti espositivi. E naturalmente la musica, unita alle immagini e ai videoclip di quegli anni, accompagnerà i visitatori in un percorso emozionale che esprimererà ancora meglio la flessibilità e le caratteristiche dei prodotti in ceramica e dei prodotti di arredobagno: i veri protagonisti della mostra. La mostra, che sarà localizzata nel nuovissimo padiglione 30, avrà una estensione di 700 metri quadrati che si snoderanno lungo il concetto della ‘musica per ambienti’, dove iconiche immagini di quegli anni arrederanno diversi contesti abitativi ed urbani.  

Come avere i biglietti gratuiti

L’ingresso a Cersaie è gratuito previa registrazione on line sul sito. Chi si registra on line infatti  riceverà via e-mail il biglietto d’ingresso gratuito valido per tutti i giorni di fiera. Se si è ricevuto un Coupon invito, basta inserire sul sito i codici per ricevere il biglietto d’ingresso valido per tutta la durata del salone.

Vuoi ristrutturare la tua casa? Cersaie Disegna la Tua Casa

Anche per l’edizione 2018 torna l’appuntamento con le consulenze gratuite con i nostri esperti. Nelle giornate di giovedì 27 e venerdì 28 settembre a Cersaie Disegna la tua Casa, un architetto di Cose di Casa sarà a tua disposizione su prenotazione per una consulenza gratuita per rinnovare la tua casa. Scopri come prenotare cliccando qui.

 

In sintesi
  • Che cosa: Cersaie 2018
  • Quando: Dal 24 al 28 settembre 2018; orario: lunedì/giovedì 9.00 – 19.00; venerdì 9.00 – 18.00
  • Dove: Bologna
  • Info: L’ingresso è gratuito previa registrazione on line (www.cersaie.it)
  • Consulenza gratuita: giovedì 27 settembre, orari 9.30 – 18.30; venerdì 28 settembre, orari 30 – 17.30. Stand Cose di Casa: Padiglione 41, stand 68

 

Tags: