Casa e giardino protagonisti secondo eBay

Architetto Marcella Ottolenghi Pubblicato il Aggiornato il 07/08/2018

I risultati della ricerca di eBay sul mood estivo degli italiani e sui prodotti indispensabili dell’estate 2018.

Con una ricerca mirata eBay ha indagato le percezioni, le idee e i programmi degli italiani per l’estate 2018, al fine di comprendere cosa realmente si associ, nella vita quotidiana, a questo speciale periodo dell’anno. E dal sondaggio emerge che casa e giardino hanno un ruolo importante.

Fra i dati più significativi si scopre infatti che un italiano su tre non si muoverà dalla propria abitazione, che 8 persone su 10 si dedicheranno alla cura della casa e del giardino, che un uomo su quattro farà lavoretti di manutenzione domestica e che il 20% delle donne considera come hobby estivo prediletto il bricolage.

Dei cinque diversi “eStati d’animo” delineati dall’indagine – eStateInCASA, eStateInCostruzione, eStateInFESTA, eStateInMOVIMENTO, eStateInFAMIGLIA – ben due sono così dedicati al mondo domestico. Vediamoli in dettaglio.

eStateInCasa

Dato rilevante è la centralità della casa, sia per scelta sia per necessità: un italiano su tre infatti non intende spostarsi dalla propria abitazione, rifugio prediletto anche dal troppo caldo (considerato il nemico principale, in questo periodo dell’anno, dal 64% degli italiani). Oggetti irrinunciabili pertanto sono i condizionatori (secondo il 33% degli intervistati), unitamente a zanzariere (40%) e lavatrici (36%). Senza dimenticare l’interesse per l’intrattenimento: i videogiochi rimangono infatti tra le principali attività per il tempo libero tra le mura domestiche.

eStateInCostruzione

Nella stagione più calda dell’anno, otto italiani su dieci intendono dedicarsi alla manutenzione della casa del giardinoGli uomini (1 su 4 intervistati) pensano a lavori di manutenzione come regolare le siepi, ridipingere il cancello, sistemare le persiane; le donne si occuperanno invece del riordino dell’abitazione (1 su 2) e di giardinaggio (36%). Oltre che di rinnovare l’arredamento interno (1 su 5). Grande propensione da parte del mondo femminile anche per il bricolage estivo, hobby scelto dal 20% delle interpellate. Tra cui rientra per il 53% anche la manutenzione del proprio mezzo di trasporto, di cui ben il 61% del totale intende comunque occuparsi durante le vacanze.

Sulla base dei dati raccolti, il sito di eBay dedica una sezione apposita al tema “eStati d’animo”, con idee e suggerimenti di prodotti da comprare per ciascuno dei cinque mood estivi individuati.

I cinque eStati d’animo individuati dalla ricerca eBay per l’estate italiana 2018.

I cinque eStati d’animo individuati dalla ricerca eBay per l’estate italiana 2018.

Due i mood estivi individuati per il settore domestico: eStateInCasa e eStateInCostruzione.

Due i mood estivi individuati per il settore domestico: eStateInCasa e eStateInCostruzione.