Cappa a incasso d’arredo, invisibile ma elegante e performante

Nascosta nel controsoffitto, la cappa a incasso d’arredo è la soluzione più discreta per le cucine con isola di gusto moderno.
Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 20/06/2021 Aggiornato il 25/06/2021
cappa a incasso Inside Up di Faber

La cappa a incasso d’arredo, tipologia studiata per le cucine dotate di isola, è ideale quando si abbia una altezza dell’ambiente tale da riuscire a creare un controsoffitto che la possa accogliere. Anche una soluzione con cassone sospeso realizzato con lastre di cartongesso, entro cui celare l’apparecchio, risulta scenograficamente interessante, soprattutto  in caso di soffitto pregiato, magari con affreschi o a cassettoni.

Questi modelli di cappe, al pari dei loro simili da incassare nei pensili, ma di dimensioni nettamente maggiori, sono progettati per restare praticamente invisibili alla vista, seppure estremamente efficienti. Il motore di aspirazione nascosto permette infatti in generale una maggiore silenziosità e una perfetta stabilità in qualsiasi condizione di utilizzo, qualità quest’ultima che garantisce risparmio energetico pur con elevata efficacia di aspirazione.

Perfetti soprattutto per cucine di gusto moderno, integrano il sistema di illuminazione del piano sottostante  per trasformarsi in veri e propri apparecchi luminosi.

Tra i modelli più recenti e performanti rientra Inside Up di Faber, cappa a incasso intelligente che ha ricevuto il premio internazionale di design Red Dot Award 2021 nella categoria Product Design per il suo stile e per le prestazioni funzionali. Disegnata dallo studio Whynot, si distingue per un disegno pulito e minimale, che trasforma l’oggetto tecnico quasi in elemento decorativo della cucina. E sicuramente in apparecchio luminoso, dato che la superficie centrale si illumina ed è in grado di calibrare intensità e calore della luce, al fine di rendere al meglio sia effetto visivo sia percezione emozionale durante la preparazione del cibo.

cappa Faber Inside Up giorno

La cappa a incasso Inside Up di Faber, disponibile sia in versione acciaio inox sia con trattamento superficiale bianco opaco, grazie alla possibile connessione radio con un piano a induzione che sia della stessa marca, regola automaticamente la sua potenza di aspirazione in base al livello di cottura selezionato, ottimizzando prestazioni e consumo energetico. Con illuminazione a led, è comandabile da telecomando, che regola aspirazione e funzioni speciali, come luce di cortesia, programma 24h, sistema steam off per eliminare la condensa. Misure L 90 x P 50 x H 2 (placca esterna)/23,4 (motore interno) cm, prezzo su richiesta. www.faberspa.com

cappa Faber INSIDE UP notte