Campagna vincente per Elica agli NC Digital Awards

L’ironica comunicazione di Elica prima nella categoria Casa e Apparecchi Elettronici.
Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 08/12/2019 Aggiornato il 08/12/2019

Elica, specializzata nella produzione di cappe e di piani cottura, ha sbaragliato la concorrenza agli NC Digital Awards, premi alla creatività nella comunicazione digitale: la sua campagna “The Unconventional Engagement” è infatti risultata prima nella categoria Casa e Apparecchi Elettronici e in quella Digital Brand Content, oltre che seconda come Social Channel Management e terza in Social Communication.

elica campagna comunicazione digitale pulizia piano

Un risultato, a firma dell’agenzia VMLY&R, che l’azienda ha raccolto per dare una risposta chiara, seppure in chiave leggera e ironica, ad alcuni dubbi che i consumatori esprimevano nei canali social in merito all’utilizzo pratico del piano di cottura NikolaTesla Switch, a induzione con aspirazione integrata nascosta da un anello di vetro e ghisa. I feedback più provocatori sono stati infatti trasformati in video costruiti come piccoli film, vere e proprie citazioni di generi come avventura, fantascienza e thriller, veicolati via Facebook, Instagram, YouTube, oltre che sintetizzati in immagini statiche, gif, stories e adv display. «Ogni campagna – sottolinea Gianluca Vigato, group brand marketing director di Elica, deve partire da un forte insight. “The Unconventional Engagement” nasce proprio da un attento ascolto degli utenti della nostra community e dalla volontà di rispondere in maniera diretta ai loro commenti.»

elica campagna comunicazione digitale nc digital awards

Al fine di dimostrare le reali potenzialità del prodotto, ecco allora una cucina piena di nebbia per chi metteva in dubbio le capacità di aspirazione del sistema, un palombaro per chi si chiedeva come risolvere l’eventuale fuoriuscita di acqua dalle pentole su un piano cottura del genere, una atmosfera alla Hitchcock per dimostrare la semplicità di manutenzione nonostante l’elevato grado di tecnologia. «Elica – ricorda ancora Vigato – ha voluto così, anche nella comunicazione, distinguersi e osare. E il coraggioso linguaggio ironico e allo stesso tempo provocatorio traduce perfettamente il posizionamento del brand.»

elica campagna comunicazione digitale piano cottura

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:Elica