“BrilliantPop”, la popart italiana di Massimo Malpezzi

Dal 22 novembre al 30 novembre 2017, lo SPAZIOKAPPA32 di via Kramer 32 a Milano, mette in mostra “BrilliantPop”, la popart di Massimo Malpezzi. Inaugurazione, mercoledì 22 novembre 2017, alle ore 18.30.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 20/11/2017 Aggiornato il 20/11/2017
“BrilliantPop”, la popart italiana di Massimo Malpezzi

Mercoledì 22 novembre 2017, alle ore 18.30, si terrà presso SPAZIOKAPPA32 l’inaugurazione della mostra “BrilliantPop”, che durerà fino al 30 novembre, con ingresso gratuito. L’artista Massimo Malpezzi sarà presente all’evento, per interagire con i visitatori e rispondere a eventuali quesiti.  

“BrilliantPop” si ispira ai grandi artisti della pop art inglese e americana cui va il merito di aver portato e diffuso l’arte fra la gente comune, al di fuori di un regno d’élite. L’espressività storica di questo genere e la sua attenzione al colore, tuttavia, vengono rielaborate da Malpezzi in uno stile personale originale, che va a creare composizioni “brillanti” e luminose. Un’estrema attenzione alla tecnica e un’adeguata scelta dei soggetti, costituiscono, poi, le regole del gioco di quest’artista che, oltre ad esprimere il proprio gusto personale, mira anche a divertire lo spettatore con ironia e leggerezza.  

I colori e i materiali applicati sulle grandi tele di Malpezzi vanno a formare, infatti, opere decorative dal forte impatto, con una valenza ironica e spiritosa. Ecco, così, che ad esempio i “buoni” e “deboli” dei fumetti vengono rappresentati con un coltello in mano, nell’inedita veste di “cattivi” nell’atto di ribellarsi a una condizione di svantaggio.

Il fil rouge della produzione malpezziana è rappresentato, poi, dai fiori: elemento che non solo dona alle composizioni vivacità e colore, ma che tradizionalmente costituisce anche un simbolo di pace e bellezza. 

Galleria SPAZIOKAPPA32 

La galleria SPAZIOKAPPA32 ha aperto i battenti lo scorso febbraio con l’intento di diffondere e promuovere contenuti artistico-culturali anche fra i non addetti ai lavori. Molteplici le personalità nazionali ed internazionali che hanno già scelto di esporre qui le proprie opere.

L’autore Massimo Malpezzi

La vocazione artistica di Malpezzi si sviluppa da bambino, osservando le opere del padre, ceramista e pittore futurista attivo a Forlì e Faenza. Gli artisti internazionali della pop art e i graffitari influenzano la sua opera in cui, tuttavia, elabora uno stile personale alla ricerca dell’ironia e del divertimento, attraverso colori brillanti e luminosi. La formazione nella scuola di fumetto e quella nelle arti grafiche si ritrova nella produzione di questa personalità eclettica, che ha bisogno di grandi spazi per far vivere liberamente i propri colori, e che coltiva anche la passione per il Giornalismo e la Fotografia.

In sintesi
  • Che cosa: mostra “BrilliantPop” di Massimo Malpezzi
  • QuandoInaugurazione mercoledì 22 novembre, ore 18.30. Periodo esposizione: 22 novembre – 30 novembre 2017
  • Dove: SPAZIOKAPPA32, via Kramer 32, Milano
  • Ingresso: gratuito

 

 Clicca per vedere full screen le foto della mostra BrilliantPop 

  • WOODY PANDA ALFRED mail copiaE
  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA
  • ELISABETH MONKEYS mail copia
  • IMG_20171013_112549_284
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!