Black Friday 2018: venerdì 23 novembre parte lo shopping natalizio

In attesa di venerdì 23 novembre, giorno del Black Friday 2018, la giornata di sconti e promozioni nei negozi fisici e on line su tantissimi prodotto, ecco qualche utile consiglio per fare shopping in tutta tranquillità.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 21/11/2018 Aggiornato il 21/11/2018
Black Friday 2018: venerdì 23 novembre parte lo shopping natalizio

Venerdì 23 novembre è il Black Friday 2018, letteralmente il Venerdì nero dello shopping prenatalizio, una giornata ricca di sconti e promozioni in tutti i negozi, fisici e on line, per tante categorie di prodotto.

Black Friday 2018 e Cyber Monday 2018

Il Black Friday nasce in America e segna l’inizio del periodo di shopping natalizio. Si tratta di una tradizione di origine americana che si celebra appena dopo il giorno del Ringraziamento o “Thanksgiving Day”. A sua volta il Ringraziamento è una festa religiosa che cade negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre, risalente ai Padri Pellegrini. Da qualche anno il Black Friday ha preso piede anche in Italia dove in molti aspettano questa giornata per accaparrarsi l’oggetto dei desideri o per fare gli acquisti per Natale a prezzi vantaggiosi.

Elettronica, Informatica, Casa e Cucina, Abbigliamento, Sport e tantissime altre le categorie di prodotto che è possibile trovare in promozione in questa giornata e per gli amanti della tecnologia e dell’informatica gli sconti continuano nella giornata di lunedì 26 novembre con il Cyber Monday, il lunedì digitale dedicato per l’appunto a sconti e promozioni pensati per questo settore.

I consigli per lo shopping

Prima buona regola per chi desidera fare acquisti nel giorno del Black Friday e del Cyber Monday è pianificare gli acquisti, stilando una lista dei prodotti che si cercano, sia che si tratti di acquisti nei negozi fisici che online. Da qui comprare i prezzi sui vari siti e nei negozi fisici per trovare l’offerta più vantaggiosa. Per chi acquista on line controllare che il prezzo indicato sia comprensivo di Iva e costi di spedizione.

Lo shopping su Internet permette di accedere ad offerte interessanti ma al tempo stesso l’utente potrebbe ritrovarsi su siti rischiosi. Quando si confrontano prezzi e prodotti, è bene prestare attenzione all’indirizzo web del sito visibile nel browser che dovrebbe rispecchiare il nome dell’azienda. Se è scritto in modo diverso o ha una serie insolita di trattini che nascondono l’URL, è bene chiudere la pagina perché si tratta di sito rischioso.  Aggiornare il proprio antivirus prima di fare acquisti on line è fortemente consigliato. Quando poi si procede al pagamento occorre assicurarsi che durante il processo di pagamento sia presente il simbolo di un lucchetto e che l’URL inizi con HTTPS, in modo da garantire una comunicazione sicura con il server web. Infine è bene acquistare nei siti conosciuti e se così non fosse è importante affidarsi alle recensioni di altri utenti.

Anche in occasione del Black Friday 2018, infine, è bene ricordare le condizioni di acquisto: molti negozi offrono possibilità di cambio della merce con modalità e tempi propri ma per legge la merce si può restituire, quando si acquista fuori degli esercizi commerciali fisici, entro 14 giorni. Inoltre, se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione, il commerciante è tenuto a sostituzione o rimborso (con spese di spedizione a carico del commerciante) entro due anni dall’acquisto.

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!