Billy di Ikea festeggia i 40 anni con gli scrittori emergenti

Un compleanno importante per la Billy, la libreria-icona essenziale, capiente e modulare ormai diventata un cult per gli appassionati lettori. A festeggiarla - il 26 e il 27 gennaio, allo store Ikea di S.Giuliano - ci saranno giovani autori protagonisti di un fitto programma di eventi

Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio
Pubblicato il 15/01/2019 Aggiornato il 28/01/2019
libreria Billy in giallo

Scegliere Billy per arredare le pareti della propria casa e amare la lettura, due realtà che spesso vanno di pari passo: con le sue semplici linee, la facilità di montaggio e l’ampia scelta di possibili combinazioni di dimensioni e finiture, la libreria più famosa di Ikea è arrivata senza accorgersene al traguardo dei 40 anni di produzione ininterrotta. Una data importante che l’azienda ha scelto di festeggiare in grande stile il 26 e 27 gennaio. L’anniversario sarà infatti l’occasione per celebrare con il pubblico il piacere e il gusto per i libri e la lettura che hanno giocato un ruolo tanto importante nel successo di Billy.

L’appuntamento è all’Ikea di San Giuliano milanese (in Via Po 3) con un ricco programma di incontri e reading organizzati in collaborazione con IBS.it, la prima e più grande libreria italiana online. Per il progetto “Billy 40 – Una storia fatta di nuove storie”, lo store ospiterà per due intere giornate un vero e proprio circolo di lettura dove – sullo sfondo degli scaffali di Billy colmi di volumi – alcuni autori emergenti, intervistati da moderatori di IBS,  saranno invitati a raccontare le loro storie. Non soltanto: attori e studenti della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi leggeranno e interpreteranno pagine tratte dalle opere stesse. Si alterneranno sul palco, tra gli altri, Lorella Carimali, Alberto Simone, Guido Toresella, Mattia Conti che presenteranno i loro ultimi romanzi. Ugualmente ben rappresentate saranno anche altre categorie tematiche: attualità e testimonianze, sport e benessere, libri per bambini, cucina e biografie. Ogni giorno sono previsti 9 eventi con gli scrittori, intervallati da momenti musicali e dagli interventi di illustratori e fumettisti, con spazi anche per dimostrazioni di showcooking.  
E per stimolare ancora di più i visitatori di Ikea al gusto per i libri, intorno agli allestimenti della libreria Billy all’interno di alcuni negozi sono state organizzate da qualche settimana anche aree dedicate al book crossing, lo scambio di libri tra sconosciuti che permette ai volumi di circolare liberamente e di raggiungere più persone interessate a conoscerli e leggerli.
E infine, in occasione dei 40 anni, è in uscita a febbraio anche una Billy con nuovo look colorato, in finitura in gialla con ripiani in blu, rosso o verde.

Quando: 26-27 gennaio 2019, dalle 11 alle 20 circa
Dove: store Ikea, San Giuliano Milanese (Mi), in via Po 3

 

 

Billy-di-Ikea-programma

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!