Bicocca per la cittadinanza: i servizi dell’Università per affrontare l’emergenza Covid-19

L'Università Milano-Bicocca apre le sue porte virtuali e lancia il progetto "Bicocca per la cittadinanza" per offrire servizi di supporto psicologico, lezioni virtuali, sostegno alla generazione senior, opportunità e momenti di condivisione e incontro online per affrontare insieme l'emergenza Coronavirus.
Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 10/04/2020 Aggiornato il 10/04/2020
Bicocca per la Cittadinanza - Università Milano-Bicocca - Emergenza Coronavirus

Servizi, opportunità e momenti di incontro online per affrontare l’emergenza Coronavirus, si tratta di Bicocca per la cittadinanza, l’interessante iniziativa lanciata dall’Università Milano-Bicocca per dare supporto ai cittadini. 

In questo delicato momento di grande difficoltà sociale che stiamo attraversando, anche l’Università, da sempre luogo di cultura, crescita personale e aggregazione, apre le sue porte virtuali e scende in campo con il progetto “Bicocca per la cittadinanza” per fornire una serie di servizi per affrontare la complessità del momento come sportelli psicologici virtuali, lezioni di smartphone per i nonni o la biblioteca digitale.

Queste azioni si vanno ad aggiungere al supporto dato dall’Ateneo alla raccolta fondi promossa dalla LILT di Milano e di Monza in favore dell’Ospedale San Gerardo di Monza e dell’Istituto dei Tumori. La campagna è attiva su Rete del dono e l’Ateneo punta a raccogliere 30mila euro entro il 1° maggio 2020.

Bicocca per la cittadinanza prevede servizi di grande utilità tra cui:

  • dialoghi con la cittadinanza, appuntamenti aperti alla cittadinanza di approfondimento e confronto con pedagogisti del dipartimento di Scienze umane per la formazione, una serie di spazi di conversazione, ascolto e incontro online, per riflettere insieme su questioni, emozioni e paure e su come quello che sta accadendo stia influendo sulle nostre vite e relazioni;
  • sportello psicologico per operatori sanitari, uno sportello di ascolto ed intervento per medici, infermieri, operatori socio-sanitari impegnati negli ospedali e in tutti i luoghi individuati per il contenimento dell’emergenza. Per aiutarli a superare le forti condizioni di stress quotidiane, che possono generare burnout e altre forme di sofferenza;
  • Bicocca con le scuole, un sostegno scientifico e professionale ai docenti delle scuole dell’infanzia e primaria, fornito dal Corso di laurea in Scienze delle formazione primaria. Un progetto per dare visibilità, far dialogare e condividere esperienze educative, proposte didattiche, riflessioni e dubbi di insegnanti che, giorno dopo giorno stanno cercando di mantenere e rafforzare la relazione educativa con allievi che erano abituati a incontrare tutti i giorni;
  • servizio di Counseling psicologico per studenti, il servizio di supporto psicologico prosegue le attività in modalità telematica, rivolte a tutti gli studenti. Oltre alle tematiche tradizionali, è possibile affrontare situazioni di difficoltà legate all’attuale situazione sanitaria (isolamento, preoccupazione, separazioni) con un breve ciclo di colloqui o un colloquio di accoglienza. Per chiedere un primo contatto è sufficiente scrivere all’indirizzo e-mail counselling.psicologico@unimib.it, indicando Nome, Cognome, matricola e corso di appartenenza e possibilmente anche un contatto telefonico. I colloqui si svolgono attraverso Google Meet (integrata nella mail di Ateneo);
  • servizio di consulenza per studenti di scuole superiori e università, per utilizzare questo tempo “sospeso” per aprire uno spazio di riflessione – in prospettiva Life Design – sulle proprie scelte, sui cambiamenti che la situazione attuale potrà comportare, e sulle risorse personali da attivare per costruire progettualità sul futuro buone e realizzabili, anche e nonostante le condizioni presenti di forte imprevedibilità. È possibile prenotare i colloqui (gratuiti) via Skype con le psicologhe dell’orientamento scrivendo all’indirizzo e-mail consulenza.psicosociale@unimib.it.

Non solo, Bicocca per la cittadinanza mette a disposizione dei cittadini una pagina web a cura del dipartimento di Scienze economico-aziendali e Diritto per l’economia per leggere e comprendere con fonti affidabili il fenomeno Coronavirus, attraverso brevi analisi dei dati degli effetti che l’emergenza Covid-19 sta determinando e determinerà su molti aspetti della nostra comunità: dal turismo ai contratti, dalle istituzioni alle imprese, con un occhio a risparmi e investimenti e una serie di link a informazioni utili.

Bicocca per la cittadinanza porta la biblioteca a casa tua

Anche la Biblioteca di Ateneo aderisce alla campagna #iorestoacasa e invita tutti a scoprire risorse e servizi online accessibili da casa propria, dagli ebook alle banche dati, disciplina per disciplina. #labibliotecadacasatua è l’hashtag per condividere le esperienze sui canali social.

Covid-19: nonni connessi per restare accanto ai propri cari

I ricercatori dell’Università Bicocca che lavorano al progetto “Aging in a networked society. Older people, social network and wellbeing” – finanziato da Fondazione Cariplo e volto a studiare l’impatto delle reti sociali sul benessere delle persone anziane – hanno realizzato insieme a Doro, azienda di cellulari e servizi smart creati proprio per i senior, una serie di video tutorial per i nonni italiani, per insegnare loro l’utilizzo di app che gli permettano di stare in contatto con parenti e amici in queste settimane in cui sono invitati a rimanere nelle loro abitazioni.

Per maggiori info qui il link del progetto.

Fonti / Bibliografia

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!