Beautiful Technique, lo showroom Eclisse di Milano

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 19/11/2018 Aggiornato il 19/11/2018

Beautiful Technique è il nuovo spazio all'interno dello showroom Eclisse di via Molino delle Armi a Milano, dove i prodotti sono inseriti in un vero contesto "casalingo" per far toccare con mano ai visitatori le diverse soluzioni e composizioni possibili.

eclisse

Si ispira ai disegni e alle prospettive dell’orafo Wenzel Jamnitzer il tema del nuovo allestimento dello showroom Eclisse di Milano, Beautiful Technique. Aperto da settembre 2010 e ristilizzato più volte negli anni, lo showroom dell’azienda leader per soluzioni scorrevoli a scomparsa, situato in via Molino delle Armi a Milano è una vetrina espositiva situata nel cuore del “distretto” milanese dell’arredamento per eccellenza, che presenta soluzioni alternative ed evolute per l’arredo contemporaneo ed è dedicato esclusivamente al servizio clienti e alle attività formative. E ora lo showroom si arricchisce di un nuovo spazio dove porte interno muro e controtelai Eclisse sono inseriti in un vero contesto “casalingo”.

Il progetto Beautiful Technique nasce dalla collaborazione con aziende di arredamento e dell’illuminotecnica, e si configura come una cornice rinnovata in cui vengono collocate le principali collezioni e novità Eclisse. Prodotti capaci di adattarsi a diverse soluzioni e composizioni, dove la componente tecnica della progettazione e la precisione del dettaglio stilistico si uniscono alla ricercatezza e alla sapienza della produzione artigiana.

In questo spazio didattico tecnica e bellezza dialogano insieme: basta aprire una porta per scoprire la tecnica costruttiva dei nostri prodotti che si cela all’interno della parete. L’obiettivo dello showroom è raccontare proprio quei dettagli che rendono unici i sistemi Eclisse e che in quasi 30 anni di storia ci hanno permesso di diventare il riferimento del settore” ha detto Fabiana De Luca, Responsabile Marketing Eclisse.

Nella gallery alcuni prodotti Eclisse presenti nel nuovo spazio

  • Particolare di Eclisse Syntesis EI30 nella versione per porta scorrevole.
  • Particolare di Eclisse Syntesis EI30 nella versione per porta a battente.
  • La nuova maniglia Siros per porta scorrevole a scomparsa in vetro.
  • Porta a scomparsa in vetro con motorizzazione Emotion; controtelaio Eclisse Unico.
  • Eclisse Syntesis Line scorrevole, in versione doppia anta in vetro fumé.
  • Eclisse Syntesis Line battente: il telaio per porte filo muro.
  • Dettaglio di Eclisse Syntesis Line scorrevole: Pannello porta in vetro fumé.

 

Eclisse nuovo spazio Beautiful Technique

Eclisse nuovo spazio Beautiful Technique: nell’immagine le soluzioni per porte filo muro Eclisse Syntesis Collection. Partendo da sinistra Syntesis Line battente (telaio per porte a battente filo muro) e Syntesis Luce (controtelaio per porte a scomparsa senza finiture esterne predisposto per il posizionamento di luci e interruttori). Syntesis Line battente è il telaio per porte a battente filo muro che non necessita di finiture esterne come stipiti e cornici coprifili. La totale integrazione con la parete permette di realizzare configurazioni progettuali personalizzate, con risultati di sicuro impatto estetico. Particolari costruttivi innovativi assicurano la perfetta omogeneità della finitura e prestazioni ottimali nel tempo. Una soluzione moderna per ambienti minimali e per chi ama arredare per sottrazioneSyntesis Luce è un controtelaio per una o due ante scorrevoli speculari privo di finiture esterne predisposto per l’inserimento di cablaggio.  In base alle esigenze è possibile applicare fino a 10 scatole elettriche (5 da un lato e 5 dall’altro). In versione scorrevole ad anta singola e per due ante speculari. Disponibile sia per versione intonaco che cartongesso per spessore parete finita 150 mm.

Le novità 2018 di Eclisse all’interno dello spazio Beautiful Techinque: partendo da sinistra  Syntesis EI30 nella versione Battente e Scorrevole e Acoustic. Syntesis EI30 è il sistema composto da una porta tagliafuoco e da un telaio in alluminio in grado di resistere al fuoco per oltre 30 minuti. Ogni elemento è stato progettato per rallentare la propagazione dell’incendio, senza mai sottovalutare l’aspetto estetico. L’anta, quando chiusa, si presenta esattamente come una qualsiasi porta filo muro (battente) o senza cornici esterne (scorrevole), mimetizzandosi perfettamente con la parete.  In caso di incendio, le guarnizioni intumescenti, poste sulla porta battente e sul perimetro della luce di passaggio del controtelaio, si attivano per effetto del calore bloccando la fuoriuscita e il propagarsi di fumi e fiamme nelle stanze adiacenti, mentre i rostri posti lungo il perimetro del pannello porta fungono da punti di bloccaggio e contrastano la deformazione dell’anta all’aumentare del calore. Acoustic è la soluzione acustica per porte scorrevoli a scomparsa composta dalla combinazione tra il controtelaio e uno speciale kit acustico, che comprende pannello porta specifico e stipiti acustici ad alte prestazioni fonoisolanti. Chiudendosi, la porta attiva automaticamente appositi elementi che sigillano l’intero perimetro del vano di passaggio riducendo il rumore tra le stanze e garantendo un abbattimento acustico pari a 38 dB. Il pannello porta scorrevole acustico ha uno spessore pari a 40 mm ed è fornito di serie con le lavorazioni necessarie per l’applicazione degli accessori. Guarnizioni e dossi si attivano quando la porta viene chiusa, insonorizzando l'intero perimetro del foro porta e sigillando tutti gli interstizi fra porta e stipiti, sia nello spazio della battuta che nello spazio verso l’interno della bocca del cassone. I due magneti posti in corrispondenza della battuta, su montante e pannello porta, contribuiscono a tenere perfettamente chiusa la porta, garantendo la totale aderenza delle due superfici. Di serie anche i paraspifferi inseriti nel perimetro inferiore e superiore che si attivano quando la porta scorrevole è chiusa.


Le novità 2018 di Eclisse all’interno dello spazio Beautiful Technique: partendo da sinistra Syntesis EI30 nella versione Battente e Scorrevole e Acoustic. Syntesis EI30 è il sistema composto da una porta tagliafuoco e da un telaio in alluminio in grado di resistere al fuoco per oltre 30 minuti. Ogni elemento è stato progettato per rallentare la propagazione dell’incendio, senza mai sottovalutare l’aspetto estetico. L’anta, quando chiusa, si presenta esattamente come una qualsiasi porta filo muro (battente) o senza cornici esterne (scorrevole), mimetizzandosi perfettamente con la parete. In caso di incendio, le guarnizioni intumescenti, poste sulla porta battente e sul perimetro della luce di passaggio del controtelaio, si attivano per effetto del calore bloccando la fuoriuscita e il propagarsi di fumi e fiamme nelle stanze adiacenti, mentre i rostri posti lungo il perimetro del pannello porta fungono da punti di bloccaggio e contrastano la deformazione dell’anta all’aumentare del calore. Acoustic è la soluzione acustica per porte scorrevoli a scomparsa composta dalla combinazione tra il controtelaio e uno speciale kit acustico, che comprende pannello porta specifico e stipiti acustici ad alte prestazioni fonoisolanti. Chiudendosi, la porta attiva automaticamente appositi elementi che sigillano l’intero perimetro del vano di passaggio riducendo il rumore tra le stanze e garantendo un abbattimento acustico pari a 38 dB. Il pannello porta scorrevole acustico ha uno spessore pari a 40 mm ed è fornito di serie con le lavorazioni necessarie per l’applicazione degli accessori. Guarnizioni e dossi si attivano quando la porta viene chiusa, insonorizzando l’intero perimetro del foro porta e sigillando tutti gli interstizi fra porta e stipiti, sia nello spazio della battuta che nello spazio verso l’interno della bocca del cassone. I due magneti posti in corrispondenza della battuta, su montante e pannello porta, contribuiscono a tenere perfettamente chiusa la porta, garantendo la totale aderenza delle due superfici. Di serie anche i paraspifferi inseriti nel perimetro inferiore e superiore che si attivano quando la porta scorrevole è chiusa.

 


Tags: