Ascoltare il design: i podcast di Triennale Milano parlano ai bambini. Si inizia con Enzo Mari

Vita e opere del designer Enzo Mari a portata di bambino, grazie al nuovo progetto audio dell’istituzione milanese.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 10/04/2021 Aggiornato il 10/04/2021
Mostra Enzo Mari Triennale Milano (foto Gianluca Di Ioia)

Triennale Milano inaugura con Enzo Mari il progetto Ascoltare il design: una serie di podcast (trasmissione radio diffusa via Internet, scaricabile e archiviabile in un lettore Mp3) inerenti la sua collezione permanente e le mostre temporanee interamente dedicata ai bambini. Curati da tre responsabili dell’istituzione milanese – Umberto Angelini, direttore artistico, Damiano Gulli, curatore responsabile del Public Program, Marco Sammicheli, sovrintendente del Museo del Design Italianoi primi quattro episodi audio sono legati all’esposizione Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli e cercano di rispondere alle domande principali dei piccoli visitatori. Chi era Mari? Che lavoro ha fatto? Dove viveva? Ma anche, chi sono il designer, il curatore, il progettista di un allestimento?

I dieci minuti di ciascun episodio, pensati per un pubblico dai 6 agli 11 anni, con taglio divulgativo ma non banale, ricco di aneddoti e coinvolgente, fanno parlare in prima persona anche alcuni dei progetti più conosciuti del grande maestro. Che tra l’altro ha disegnato oggetti e giochi per i bambini entrati nella storia del design made in Italy. Così, dopo una introduzione generale alla sua figura, alla vita e alla poetica, entrano in scena il famosissimo puzzle 16 animali, il vassoio portaoggetti Putrella, il calendario perpetuo Timor.

Le voci che accompagnano i giovani ascoltatori nella scoperta sono quelle di Laura Finozzi e Marcos Vinicius Piacentini, giovani attori di Triennale Milano Teatro, e di Federica Fracassi, attrice che ha anche curato il coordinamento dei due colleghi. Il podcast è realizzato in collaborazione con Radio Raheem, web radio indipendente con sede proprio presso l’istituzione del capoluogo lombardo, per la quale produce contenuti speciali ad hoc, ed è ascoltabile direttamente dal sito di Triennale Milano.

Inoltre, sempre dal sito (https://triennale.org/partecipa/famiglie-e-bambini), è possibile scaricare anche una breve guida alla mostra, che attraverso sedici dei tanti oggetti e progetti esposti presenta sinteticamente a piccoli e grandi il designer e il suo lavoro.  

  • Enzo Mari giochi 16animali e Il gioco delle favole Danese Milano ©Triennale Milano (foto Gianluca Di Ioia)
  • Enzo Mari porta oggeti Serie Putrella modello A
  • Enzo Mari calendari Formosa e Timor
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!