Articoli per la tavola, la cucina e il regalo: in Italia il mercato vale 7 miliardi

Come sta cambiando il mercato italiano di articoli per la tavola, la cucina e da regalo? Quali sono le nuove abitudini di acquisto dei consumatori? E quali i nuovi canali di vendita? Una ricerca di ART rivela presente e futuro di un settore in evoluzione.
Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 30/11/2019 Aggiornato il 30/11/2019
ART - mercato italiano di articoli per la tavola, la cucina, il regalo

Quanto vale il mercato italiano di articoli per la tavola, la cucina e il regalo? E quali sono i canali di acquisto preferiti dagli italiani? A rivelarlo è l’indagine sui consumi 2018 condotta da ART – l’Associazione imprenditoriale Arti della Tavola e del Regalo, aderente al Sistema Confcommercio, che riunisce produttori, importatori, distributori, agenti di case estere e rivenditori specializzati di articoli per la tavola, la cucina, il regalo e la decorazione della casa.

Il mercato italiano di articoli per la tavola, la cucina e il regalo ha un valore economico stimato di circa 7 miliardi di euro: 5 miliardi per gli articoli da cucina, in cui rientrano strumenti di cottura, pirofile e stampi da forno, attrezzi e utensili per la cucina e piccoli elettrodomestici; 1,70 miliardi per gli articoli da tavola, in cui invece rientrano piatti, bicchieri, posate, accessori, altri complementi e tessili.

Nel 2018, infatti, nove consumatori su dieci hanno acquistato almeno un articolo da tavola, da cucina o da regalo.

ART - mercato italiano di articoli per la tavola, la cucina, il regalo

I negozi tradizionali sono ancora il canale preferito

Dalle ricerche di ART emerge che il 57% dei consumatori è ancora “tradizionalista”: acquista direttamente nel negozio tradizionale, dove ha anche preso le informazioni su cosa comprare, mentre solo il 15% fa tutto online.

Il commercio tradizionale è preferito soprattutto dalle donne e da chi ha oltre 44 anni, al contrario i giovanissimi (tra i 18 e i 24 anni) utilizzano prevalentemente l’e-commerce.

Dai dati di ART è emerso anche che il canale preferito per l’acquisto di questa tipologia di prodotti sono le catene specializzate nel settore casa, che oggi rappresentano per i consumatori un vero e proprio punto di riferimento in fatto di acquisti di casalinghi, come IKEA, Zara Home, Maison du Monde, La Rinascente, Kasanova, Happy Casa, etc.

Al secondo posto per l’acquisto di prodotti per la tavola e la cucina troviamo invece i negozi tradizionali di prossimità, che restano sicuramente una certezza per il consumatore, a seguire la grande distribuzione con Ipermercati e Supermercati e le catene di negozi di elettronica di consumo come Mediaworld, Unieuro, Trony, Expert o Euronics. Il mercato online che racchiude e-commerce specializzati, marketplace e siti web aggregatori, siti web della GDO, siti web delle aziende produttrici o siti web dei negozi autonomi, lo troviamo invece in quinta posizione con un valore di 0,75 miliardi di euro.

Cosa spinge a scegliere un negozio piuttosto che un altro? Nelle prime posizioni troviamo il prezzo dei prodotti e le offerte promozionali, a seguire la qualità, la possibilità di scegliere prodotti di diverse fasce di prezzo e la vicinanza a casa. Quindi, il minor costo, l’ampia gamma e la comodità sono i principali criteri di valutazione e scelta nell’acquisto di prodotti per la casa.

Perché si acquistano articoli per la cucina e la tavola? Otto consumatori su dieci hanno dichiarato di acquistarli prevalentemente per «sostituzione», in quanto quello posseduto si è danneggiato.

ART - mercato italiano di articoli per la tavola, la cucina, il regalo

Che cosa si regala di più e quali caratteristiche si valutano nella scelta?

Nel 2018, tra i consumatori che hanno effettuato acquisti di articoli da tavola e cucina nel corso del 2018, il 38% lo ha fatto a scopo regalo, preferendo i piccoli elettrodomestici.

ART - mercato italiano di articoli per la tavola, la cucina, il regalo

Qualità e design sono sicuramente gli aspetti che, più degli altri, determinano la scelta di un articolo per la casa acquistato per essere regalato.

Leggi la ricerca completa su www.art-tavolaregalo.it/documenti/rapporti.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!