Aria pulita in casa grazie alla ventilazione meccanica controllata

La ventilazione meccanica controllata aiuta a mantenere l’aria di casa pulita, purificandola da allergeni e inquinanti.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 05/05/2018 Aggiornato il 05/08/2018

Con l’arrivo della primavera inizia per molti il periodo delle allergie date dalla presenza di pollini nell’aria e dei conseguenti fastidi: lacrimazione, irritazioni al naso e agli occhi, starnuti, difficoltà respiratorie. Gli italiani che soffrono di pollinosi semplici, oltre che di riniti e asme bronchiali, sono in netto aumento, a causa anche della crescita dei tassi di inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici, che hanno allungato la stagione di produzione dei pollici da parte delle piante.

Inside di Climapac è un sistema di ventilazione meccanica decentralizzato a scomparsa, che non prevede tubazioni e rimane nascosto nel muro, lasciando a vista solamente la cover personalizzabile.Il sistema di ventilazione meccanica decentralizzato a scomparsa non prevede tubazioni e rimane nascosto nel muro, lasciando a vista solamente la cover personalizzabile.

Questi disturbi possono influire sensibilmente sulla qualità di vita, rendendo sempre più spesso necessario adottare soluzioni che ne contrastino gli effetti, almeno dentro alle abitazioni domestiche. Tra le misure più efficaci vi sono i sistemi di filtraggio dell’aria, che la purifichino dagli allergeni irritanti e ne migliorino la salubrità. Si tratta di apparecchi in grado di assicurare la costante aerazione dei locali anche a finestre chiuse, grazie alla movimentazione forzata dell’aria dall’esterno verso l’interno e contrario, ovvero a quella che si definisce ventilazione meccanica controllata.

 

Con il sistema di ventilazione meccanica controllata Inside di Climapac non sono più necessarie strutture invasive e antiestetiche: di facile installazione, è ideale in abitazioni esistenti e si armonizza con ogni stile abitativo grazie alle tante cover disponibili. L’interfaccia comandi user friendly, con gestione tramite telecomando o display touch screen, ne rende intuitivo l’utilizzo e garantisce il massimo comfort nella regolazione della ventilazione e delle altre funzioni accessorie.

Con il sistema di ventilazione meccanica controllata Inside di Climapac non sono più necessarie strutture invasive e antiestetiche: di facile installazione, è ideale in abitazioni esistenti e si armonizza con ogni stile abitativo grazie alle tante cover disponibili. L’interfaccia comandi user friendly, con gestione tramite telecomando o display touch screen, ne rende intuitivo l’utilizzo e garantisce il massimo comfort nella regolazione della ventilazione e delle altre funzioni accessorie.

 

Molte nuove realizzazioni architettoniche certificate in classe energetica A già prevedono questo tipo di impianto centralizzato, ma i modelli più recenti, dall’ingombro ridotto – se non addirittura a totale scomparsa nel muro – e particolarmente silenziosi, possono essere installati in modo semplice e veloce anche in caso di abitazioni monofamiliari esistenti. Misura necessaria per regolare in modo efficiente anche il grado di umidità delle stanze (in particolare negli edifici dotati di un buon isolamento termico), i sistemi di ventilazione meccanica controllata aiutano anche a ridurre i consumi energetici di una casa. Infatti lo scambiatore di calore a flussi incrociati presente al loro interno recupera l’energia dell’aria estratta dalla casa per cederla a quella immessa dall’esterno, riducendo sensibilmente il fabbisogno energetico per il riscaldamento.

ventilazione meccanica controllata Installabile a muro, Inside di Climapac lascia a vista solo l’interfaccia, disponibile in diverse versioni sia di finiture sia cromatiche. In tal modo l’impatto è minimo e si può scegliere se evidenziarne o meno la percezione.

Installabile a muro, Inside di Climapac lascia a vista solo l’interfaccia, disponibile in diverse versioni sia di finiture sia cromatiche. In tal modo l’impatto è minimo e si può scegliere se evidenziarne o meno la percezione.

ventilazione meccanica controllata Inside di Climapac è dotato di serie di doppio filtro antipolvere. Il filtro F7 in entrata è in grado di arrestare fino al 90% delle particelle fino a 0,4 micron bloccando, oltre a numerosi batteri e agenti inquinanti presenti nell’aria, anche i pollini e gli allergeni. Il filtro G4 invece purifica l’aria in uscita preservando le prestazioni del sistema e allungandone la durata. Grazie allo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente l’apparecchio permette di cambiare l’aria senza disperdere calore ed energia, garantendo un significativo risparmio sui costi di riscaldamento e di raffrescamento.

Il sistema è dotato di serie di doppio filtro antipolvere. Il filtro F7 in entrata è in grado di arrestare fino al 90% delle particelle fino a 0,4 micron bloccando, oltre a numerosi batteri e agenti inquinanti presenti nell’aria, anche i pollini e gli allergeni. Il filtro G4 invece purifica l’aria in uscita preservando le prestazioni del sistema e allungandone la durata. Grazie allo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente l’apparecchio permette di cambiare l’aria senza disperdere calore ed energia, garantendo un significativo risparmio sui costi di riscaldamento e di raffrescamento.

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!