Profumi per la casa: come diffondere l’essenza giusta in ogni ambiente

Il profumo per la casa, esattamente come quello per il corpo, è una scelta del tutto personale. Occorre individuare quello che più ci corrisponde, senza però mai dimenticare di arieggiare le stanze.
Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 02/03/2021 Aggiornato il 02/03/2021
caleffi profumo casa ambientata

Il profumo è una delle caratteristiche peculiari di ogni casa: ognuna ha il proprio, derivato da un mix di elementi, più o meno piacevoli, legati alla presenza di materiali e finiture dall’odore più o meno percepibile e anche abitudini di chi ci vive. Si possono però rendere gli interni più invitanti e accoglienti, anche scegliendo prodotti in grado di diffondere essenze gradevoli e delicate, che accolgano i membri della famiglia e gli ospiti con note olfattive speciali.

Profumatori d’ambiente

  • Fazzini_profumo casa
  • acqua elba profumo casa
  • helan profumo casa
  • tescoma profumo casa
  • profumo casa candela in lattina di Brandani mandarino e basilico

Un profumo per ogni stanza della casa

La soluzione più semplice consiste nell’individuare un unico profumo per tutta la casa, da utilizzare in ogni stanza. Opzione più raffinata, invece, quella di individuare un’essenza specifica per ogni ambiente o, in alternativa, di profumare soltanto alcune stanze, come il bagno o l’ingresso. 

Ingresso

Per quello che viene anche definito il “biglietto da visita” della casa, conviene puntare su un profumo dalle note decise. Un classico è rappresentato da quelli a base floreale, come rosa, gelsomino o peonia. L’ideale sarebbe abbinare il profumo a un mazzo di fiori freschi da porre su una consolle o un tavolino e da rinnovare ogni settimana. 

Fazzini profumo casa

Ognuna delle quattro fragranze della nuova collezione di profumazioni per la casa di Fazzini porta in casa un mondo di suggestioni. Presentate in eleganti contenitori in ceramica dai colori neutri e di tendenza, si può scegliere tra diverse tipologie (dalla candela l profumo a base oleosa). Prezzo da rivenditore. www.fazzinihome.com

Living

L’ambiente più vissuto della casa richiede un profumo elegante, che sappia farsi ricordare, come per esempio quello dei legni di cedro, di corbezzolo e di lentisco. In questa stanza è anche importante che il profumatore abbia un aspetto accattivante, in linea con lo stile.

 

Acqua dell’Elba profumo casa

La Collezione Fragranze d’Ambiente di Acqua dell’Elba si compone di tante inebrianti fragranze. Isola d’Elba è un accordo marino creato con le note di agrumi, sentori di sale e alghe marine unite al mirto, muschio acquatico, legni di cedro, di corbezzolo e di lentisco. Prezzo del flacone da 200 ml 45 euro. www.acquadellelba.com

Cucina

Insieme al bagno, la cucina è la stanza più critica per la gestione degli odori. Si può optare per aromi in sintonia con la preparazione dei cibi, come il timo o il basilico oppure puntare su essenze che neutralizzano gli odori, come le fragranze fruttate, in particolare quelle a base di agrumi, che hanno il potere di prevalere anche su quelle dei cibi più persistenti.

La candela in lattina di Brandani si presenta in un colorato contenitore dalla classica apertura a strappo tramite apposita linguetta. Al suo interno, una vera sorpresa: una cera profumata disponibile in otto diverse profumazioni e colori (questa è a base di mandarino e basilico). Ogni lattina richiama la tonalità della cera al suo interno, che a sua volta ne ricorda la fragranza. Prezzo 3,50 euro. brandani.it

La candela in lattina di Brandani si presenta in un colorato contenitore dalla classica apertura a strappo tramite apposita linguetta. Al suo interno, una vera sorpresa: una cera profumata disponibile in otto diverse profumazioni e colori (questa è a base di mandarino e basilico). Ogni lattina richiama la tonalità della cera al suo interno, che a sua volta ne ricorda la fragranza. Prezzo 3,50 euro. brandani.it

Bagno

Anche qui i profumi a base di agrumi, in particolare limone e pompelmo,  insieme alle note fresche del muschio sono la scelta ideale per la loro innata capacità di neutralizzare i cattivi odori.

helan profumo casa

Aiutano a caratterizzare l’abitazione con un’impronta olfattiva di spiccata personalità diffondendo piacevoli note delicate i profumatori di Helan disponibili in più formati. La profumazione è un mix: arancia, limone, mandarino e pompelmo arricchiti da cannella, carvi, chiodi di garofano e vaniglia. Prezzo del flacone da 250 ml 26 euro. helan.com

Camera da letto

Gli aromi con effetto più rilassante, quello che si ricerca in questo ambiente, sono quelli a base di sandalo, camomilla o lavanda. L’ideale è abbinarli a un umidificatore.

tescoma profumo casa

Aumentare il grado di umidità negli ambienti interni migliora la qualità dell’aria, prevenendo anche i malanni di stagione a danno delle vie respiratorie. Zen Linea Fancy Home di Tescoma, a ultrasuoni, può essere arricchito con oli essenziali profumati, combinando i benefici dell’umidificazione dell’aria con quelli dell’aromaterapia. Ha una retroilluminazione a 7 colori, funziona per diverse ore perché è molto capiente, 4.6 litri, e si spegne da solo quando l’acqua si esaurisce. Prezzo 109 euro. www.tescoma.com

Cambiare l’aria è fondamentale

Di qualunque ambiente si tratti, ricordare però che il profumo per la casa, di qualunque tipologia ed essenza si tratti, non può mai sostituire la necessità di cambiare aria. Questa pratica deve essere un’abitudine quotidiana: tutti i giorni, e anche più volte nell’arco della giornata, è bene aprire le finestre per almeno 10 minuti in ogni stanza.

Profumo per la casa: metodi a confronto

I diffusori a base oleosa, quelli con i bastoncini, per intenderci, sono sicuri ed efficaci nel diffondere il profumo in casa. Basta inserire i bastoncini all’interno del contenitore con l’effenza e l’aroma di diffonde: maggiore è il numero di bastoncini e maggiore sarà l’intensità. Le candele sono la scelta più tradizianale e oltre al profumo, hanno il vantaggio di trasmettere anche una certa atmosfera, ma richiedono il controllo della fiamma. Gli spray hanno il vantaggio di essere immediati nel risultato, anche se il loro profumo è meno duraturo di quello degli altri strumenti. Infine esistono i diffusori di essenza elettrici, più costosi rispetto agli altri, ma in grado spesso di svolgere anche altre funzioni, come quella di umidificare: un investimento che vale la spesa!

caleffi profumo casa

Ha proprietà detox, energizzanti e antibatteriche l’essenza Prima Natura di Caleffi con un bouquet speziato caratterizzato dalle note energizzanti del lime, dall’eucalipto, potente antibatterico, con aggiunta di rosa damascena, peonia, ambra, legno cedro e muschi. A bastoncini o spray. Prezzo dello spray da 100 ml 15,90 euro. caleffionline.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!