Al Mercato Circolare di Giacimenti Urbani sostenibilità e riuso sono protagonisti. A Milano fino a domenica, in Cascina Cuccagna.

Si inaugura questa sera, nella splendida cornice della Cascina Cuccagna, la quarta edizione dell'evento dedicato ai nuovi stili basati sulla sostenibilità, sul riutilizzo di oggetti e materiali e sul recupero creativo. Dal design all'abbigliamento, dall'edilizia alla cosmesi naturale, un'occasione per conoscere le tante realtà che hanno fatto propria questa filosofia di vita. Tre giorni di incontri, dimostrazioni, workshop. E di acquisti al mercatino pre natalizio!
Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio
Pubblicato il 25/11/2016 Aggiornato il 06/09/2018
Al Mercato Circolare di Giacimenti Urbani sostenibilità e riuso sono protagonisti. A Milano fino a domenica, in Cascina Cuccagna.

Ritorna anche quest’anno, dal 25 al 27 novembre in concomitanza con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, l’appuntamento con il Mercato Circolare di Giacimenti Urbani. Per tre giorni nella sede di Cascina Cuccagna – a Milano in via Cuccagna 2/4, angolo via Muratori, zona Porta Romana – verrà ospitata una serie di iniziative, incontri ed eventi dedicati alla rigenerazione e al riuso in ogni possibile forma. Si parlerà anche di come evitare gli sprechi nella vita quotidiana, dal cibo agli elettrodomestici. E si scoprirà che molte cose normalmente considerate rifiuti possono essere invece riparate facilmente o riutilizzate con nuove funzioni. E avere così una seconda vita
Questa sera alle 17, il Mercato Circolare aprirà al pubblico con l’incontro su Sostenibilità dal micro al macro-cosmo: con Andrea Di Stefano, direttore della rivista Valori e il giornalista Emanuele Bompan si discuteranno idee e proposte per evitare lo spreco dei generi alimentari avanzati nei mercati e di come riutilizzare i rifiuti organici per produrre un ottimo fertilizzante naturale, il compost.

cuccagna 9

Boschetto con lampada per la fotosintesi delle piante verdi di Farifa

L’associazione Giacimenti Urbani, che organizza il Mercato Circolare con il contributo CIC, Consorzio Italiano Compostatori, di Cascina Cuccagna e Fa’ La Cosa Giusta, è attiva da alcuni anni a Milanoproponendosi come “contenitore” di tutte le realtà – produttori, designer, negozi – che operano nel variegato mondo del riuso, della sostenibilità e della riduzione dei rifiuti, trasformati dalla creatività in pezzi di pregio. Sul sito di Giacimenti Urbani si può trovare una mappatura di queste attività che diventano così facilmente individuabili e accessibili per gli utenti che si propongono di fare, nei consumi quotidiani, scelte virtuose e amiche dell’ambiente. Saranno proprio i soci di Giacimenti urbani ad animare gli eventi di Mercato Circolare, dove avranno modo di presentare i loro progetti e la loro produzione, mostrando inoltre ai visitatori come vengono realizzati gli oggetti a partire da scarti di vario genere. Bijoux e complementi d’arredo, borse e lampade, abiti e mobili: tutti sono fatti, del tutto o in parte, con componenti di riciclo. Il 26 e il 27, sabato e domenica, tutte le creazioni saranno in vendita al mercato pre-natalizio, con tante idee regalo originali a basso impatto ambientale, sostenibili in ogni case della filiera, dalla produzione allo smaltimento.
Al Mercato Circolare si potrà anche visitare la mostra Growing Materials, dedicata ai nuovi materiali di origine organica, chiamati anche “biomateriali”. L’evento è curato dal network Nuup, Sustainable Creativity: le sperimentazioni sono state condotte dai giovani designer della scuola NABA che hanno frequentato il corso “Materiali e nuove tecnologie nell’innovazione del progetto”. Si potranno così conoscere più da vicino materie prime ottenute dai fondi del caffè, di origine vegetale e animale o ancora derivate da organismi quali funghi, alghe e batteri. 
Il programma completo dei tre giorni della manifestazione in Cascina Cuccagna è disponibile sul sito www.giacimentiurbani.eu

phpVYkDMDAM

Applique in ferro realizzate con oggetti di recupero di WilDesignArt (http://architettodalcin.wixsite.com/wildesignart)

cuccagna 2 bassa

In cartone ondulato, tavolo rotondo con piano in Moss e sedia basculante di Lessmore Design (www.lessmore.it)

L,Unica Libreria viene presentata al Mercato Circolare in versione ecosostenibile: spalle realizzate con assi da ponteggio recuperate, piani in metallo grezzo non trattati e protetti con vernice all'acqua (www.lunicalibreria.com)

L,Unica Libreria viene presentata al Mercato Circolare in versione ecosostenibile: spalle realizzate con assi da ponteggio recuperate, piani in metallo grezzo non trattati e protetti con vernice all’acqua (www.lunicalibreria.com)

cuccagna 1 bassa

Lampade da terra realizzate con materiali di recupero di WilDesignart

l,unica3

cuccagna 8foto 3_Poltrona anni'40  rinterpretata di Cromartica

Poltrona anni ’40 reinterpretata da Cromartica (www.cromartica.com)

cuccagna bassa 6

Sedia C’assettat di Cromartica (www.cromartica.com)

cuccagna 5 bassa

 

 

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • cuccagna 1 bassa
  • phpVYkDMDAM
  • cuccagna 8foto 3_Poltrona anni'40  rinterpretata di Cromartica
  • cuccagna 5 bassa
  • cuccagna 2 bassa
  • cuccagna 9
  • cuccagna bassa 6
  • l,unica3
  • L,Unica Libreria viene presentata al Mercato Circolare in versione ecosostenibile: spalle realizzate con assi da ponteggio recuperate, piani in metallo grezzo non trattati e protetti con vernice all'acqua (www.lunicalibreria.com)
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!