Acquisti di seconda mano in ascesa: il 57% degli italiani acquista e vende usato

Il trend degli acquisti di seconda mano è in continua crescita. OItre metà degli italiani ha infatti venduto e/o acquistato oggetti second hand nell'ultimo anno. Videogiochi, arredi e oggetti da collezionare tra i prodotti più in voga. La startup Wetacoo ha stilato la lista di tutti i prodotti più richiesti.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 17/02/2024 Aggiornato il 17/02/2024
Second Hand 2024

Il 57% degli italiani oggi acquista o vende oggetti usati per una spesa più ecosostenibile ed economica. Dai videogiochi, agli arredi, alle collezioni, il trend degli acquisti di seconda mano è sempre più in ascesa. Secondo l’ultimo “Osservatorio Second Hand Economy” promosso da Doxa per Subito.it, oltre la metà degli italiani ha comprato o venduto oggetti usati: il valore economico generato dall’usato è stato di 25 miliardi di euro, pari all’1,3% del Pil nazionale.

Quasi l’80% lo ha fatto per acquisti dedicati alla casa o alla persona, scegliendo principalmente tra arredamento, accessori, e casalinghi. La tendenza è in continua crescita vista anche la popolarità del cosiddetto decluttering ovvero il metodo per fare ordine ed evitare sprechi nella vita quotidiana.

Comprare di seconda mano non è più dunque solo un ripiego o un modo di risparmiare, ma un vero e proprio stile di vita. A spingere sull’acceleratore, inoltre, il sempre maggiore interesse verso la sostenibilità e la consapevolezza ambientale.

Anche i dati registrati da Wallapop, la piattaforma di compravendita di prodotti second-hand dove è possibile vendere gli oggetti che non si utilizzano più, confermano questa tendenza; la categoria “Casa e giardino”, ad esempio, ha visto un aumento delle transazioni del 110% nel 2023, così come un aumento dell’87% nel numero di ricerche all’interno della stessa. E tra gli oggetti più ricercati dagli utenti troviamo: articoli della Thun, mobili di arredamento come divani e armadi, e utensili e accessori per la cucina.

“Decidere di rivolgersi al mercato second-hand permette di stare al passo con i tempi, rinnovando la casa con stile, ma mantenendo sempre un occhio al portafoglio e all’ambiente. In pochi semplici passi, utilizzando Wallapop, è possibile rinnovare il proprio ambiente domestico con facilità, trovando oggetti unici a prezzi vantaggiosi e allo stesso tempo vendendo quello che non si utilizza più, contribuendo così all’economia circolare.” – ha spiegato Chiara Mazza, Senior PR Specialist Italy di Wallapop.

E proprio per semplificare la vita a gestire gli oggetti in attesa di venderli e di trovare l’acquirente giusto, in modo flessibile e innovativo, è nata una nuova soluzione digitale Wetacoo, startup di logistica che ha aiutato, solo nell’ultimo anno, a custodire in maniera digitalizzata ed efficiente gli oggetti oltre 1.000 clienti in più di 10.000 metri cubi di depositi. Con la nuova piattaforma online, in pochi click, quindi, oggi è possibile organizzare online un servizio completo di deposito oggetti, con la possibilità di spostare i propri oggetti in modo smart e sicuro, usufruendo anche di un’opzione per il trasporto.

La nuova piattaforma di logistica online Wetacoo

La nuova piattaforma di logistica online Wetacoo

“Prevedere un deposito temporaneo, risulta vincente nel seguire questo nuovo trend volto ad allungare la vita degli oggetti. Gettare oggetti e arredi non piace in quanto poco sostenibile, eppure non è sempre possibile vendere velocemente, soprattutto oggetti ingombranti. Un servizio di deposito permette di evitare gli sprechi dovuti alla mancanza di spazio e di riutilizzare gli oggetti qualora tornino utili. Consente inoltre di organizzare la vendita senza fretta, facendo una scelta consapevole ma flessibile, grazie alla possibilità di usufruire di un servizio di consegna direttamente all’acquirente in qualunque momento” – ha affermato Enrico Cristalli, Head of Growth di Wetacoo.

La classifica delle 5 categorie di oggetti second hand preferite dagli italiani

Wetacoo ha stilato una classifica dei 5 oggetti second-hand preferiti presenti nelle case degli italiani. Il curioso sondaggio redatto indagando tra i suoi clienti, ha rivelato come moltissimi di loro posseggono almeno un oggetto di seconda mano, al quale sono particolarmente legati e non vi rinunciano nemmeno se devono traslocare o spostarsi per lavoro o altre necessità.

Le categorie più ricercate e utilizzate per il second hand:

  • Videogiochi, stereo, console. Una passione dalla quale gli italiani non si separano facilmente sono gli oggetti tecnologici vintage. Tutte quelle console datate che abbiamo in soffitta, i giochi su dischi, o gli stereo, hanno un valore in primis affettivo e possono valere molto per gli appassionati. 
  • Arredi e illuminazioni. L’arredo è un mercato second hand particolarmente in voga grazie ad un’elevata offerta di arredi semi-nuovi in vendita a causa di cambi casa o trasferimenti all’estero. Gli Italiani apprezzano i prezzi vantaggiosi e la qualità semi-nuovo di questa tipologia di oggetti.
  • Collezioni di fumetti o cofanetti di serie tv. Oggetti che negli anni sono divenuti sempre più importanti e ricercati. Vecchie edizioni di fumetti famosi, ma anche le riviste, come quelle di viaggio, o quelle di hobbisti, sono sempre più ambite dagli appassionati. I cofanetti di serie di film, serie tv o cartoni animati altrettanto e il loro valore si moltiplica esponenzialmente se si tratta di collezioni complete.
  • Insegne e cartelloni pubblicitari vintage. Dalle vecchie insegne della Coca Cola a quelle di marchi vintage celebri come Campari o di qualche bottega di quartiere e non solo. Oggi veri e propri oggetti di culto e arredamento nelle case.
  • Libri in edizione speciale. Oltre a saggi e romanzi, a molti piace anche decorare e arredare con i libri. Infatti, i libri danno un tocco particolare al tavolino del salotto o sulle mensole. I preferiti da mettere in mostra: architettura, interior design, fotografia, ma anche cucina, viaggi e lifestyle.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!