A Cersaie 2021 due premi ADI alla qualità delle ceramiche, dell’arredobagno e dell’Exhibition Design

Due i premi che verranno conferiti ai prodotti presenti al Cersaie 2021, uno per la settima edizione dell’ADI Ceramics and Bathroom Design Award e l'altro per la seconda edizione dell’ADI Booth Design Award.
Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 28/09/2021 Aggiornato il 28/09/2021

A prodotti e aziende presenti a Cersaie 2021 – il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno che si svolge a Bologna dal 27 settembre al 1° ottobre 2021vengono conferiti il 29 settembre 2021 presso la Contract Hall di Cersaie, Pad. 18, alle ore 14.30, due premi per il design attribuiti da parte di due commissioni di esperti, costituite a cura di ADI Emilia Romagna.

ADI Ceramics and Bathroom Design Award e ADI Booth Design Award

Il primo premio per la settima edizione dell’ADI Ceramics and Bathroom Design Award va ai prodotti italiani più innovativi dei comparti della ceramica e dell’arredobagno: a selezionare i prodotti che meglio coniugano innovazione ed eccellenza progettuale tra i rivestimenti in ceramica e arredobagno sono Silvia Stanzani (designer), Oscar G. Colli (cofondatore della rivista Il Bagno oggi e domani), Luigi Romanelli (progettista architettonico) e Valentina Downey (presidente di ADI Emilia-Romagna).

ADI Ceramics and Bathroom Design Awards 2019 (foto Vincenzo Conelli)

ADI Ceramics and Bathroom Design Awards, edizione 2019 (foto Vincenzo Conelli)

L’altro premio per la seconda edizione dell’ADI Booth Design Award viene destinato agli stand di Cersaie 2021 che meglio comunicano l’identità ed il valore dei prodotti dell’azienda. A scegliere è un’altra una commissione di esperti, formata da Cecilia Bione (Accademia di Belle Arti di Bologna), Pierluigi Molteni (architetto e docente di Advanced Design) e Wladimiro Bendandi (Delegazione territoriale ADI Emilia-Romagna).

ADI Booth Design Awards 2019 (foto Vincenzo Conelli)

ADI Booth Design Awards edizione 2019 (foto Vincenzo Conelli)

I premiati nella preselezione per ADI Design Index 2022

I prodotti e gli allestimenti individuati dalle due commissioni entreranno a far parte di una preselezione per l’edizione 2022 di ADI Design Index, l’annuario che raccoglie il miglior design italiano di ogni categoria merceologica, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI in vista della prossima edizione del Compasso d’Oro ADI, il più celebre riconoscimento del design italiano. 

 

ADI e il Compasso d’Oro

ADI è l’associazione che riunisce i professionisti e le imprese del design italiano e che ha come obiettivi fondamentali l’affermazione culturale ed economica del disegno industriale per uno sviluppo responsabile e sostenibile delle condizioni di vita di tutti. Per questo tutela e incoraggia la qualità dei prodotti, attraverso il premio biennale Compasso d’Oro, le preselezioni annuali dell’ADI Design Index e l’intervento nelle occasioni professionali più importanti in Italia e nel mondo.