5VIE Design Week 2022, “Prototyping Utopias”

Il distretto 5VIE durante la Design Week 2022 si conferma come la zona legata più al collezionismo, all’arte, alla moda di nicchia. Tutte le novità.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 30/05/2022 Aggiornato il 09/06/2022
5VIE Design Week 2022, “Prototyping Utopias”

La Design Week 2022 può diventare un’occasione per scoprire una zona speciale, quella delle 5VIE, centrale ma defilata e ricca di luoghi particolari, tra artigianato, arte e design. Un distretto di storia e cultura, in cui tra vestigia della Roma imperiale, basiliche paleocristiane e cortili rinascimentali si possono ancora trovare laboratori artigiani di altissimo livello, oltre a raffinate boutique e gallerie d’arte e design.

Per il Fuorisalone 2022, la nona edizione di 5VIE Design Week si svolge sotto un titolo audace: “Prototyping Utopias”, nella convinzione che sia sempre più necessario definire visioni collettive per la costruzione di un futuro condiviso. Un’utopia, quindi , che sia anche la matrice di un messaggio di pace e di collaborazione.

Il tema sarà declinato attraverso mostre,  progetti partner, il territorio. La dedica quest’anno va al collettivo radicale Archizoom Associati, con il coinvolgimento di Poltronova, azienda che ha dato corpo alle visioni di Archizoom, tra gli anni ’60 e ’70.

Focus su Archizoom alla 5VIE Design Week 2022

Il Centro Studi Poltronova presenta un focus sul lavoro di Archizoom, allestendo un angolo lettura dove consultare due volumi della collana “Le Monografie di Poltronova”, “Superonda: Archizoom Associati” e l’ultima uscita “Mies + Sanremo: Archizoom Associati”. Sarà possibile rilassarsi sfogliando libri sulla storica seduta Superonda di Archizoom nella sua nuova veste Farfalla per interni ed esterni.
Dove: Headquarter di 5VIE, via Cesare Correnti 14

Archizoom, Farfalla, Centro Studi Poltronova

Archizoom, Farfalla, Centro Studi Poltronova

 

Le mostre della 5VIE Design Week 2022

Due i progetti speciali di questa edizione: Woven Whispers di Richard Yasmine e little monsters / scary beasts di co/rizom.

Woven Whispers è un’installazione che rappresenta su scala ridotta il nostro sistema sociale. Un monumentale pilastro monolitico che si innalza imitando gli edifici della storia antica e precisamente la torre di Babele, che si traduce in simbolo di comunicazione, solidarietà, unione e armonia tra gli esseri umani. L’installazione, che accompagna l’ultima collezione di mobili del designer libanese, è realizzata interamente a mano.
Dove: 5VIE Headquarters, via Cesare Correnti 14

Little monsters / scary beasts di co/rizom mette in scena la sinergia tra design, impresa e artigianato, mostrando una strada per nuovi sviluppi creativi realmente sostenibili.
Dove: 5VIE Headquarters, via Cesare Correnti 14

Little monsters / scary beasts di co/rizom

Little monsters / scary beasts di Co/rizom

 

Per il terzo anno, 5VIE curerà inoltre due mostre collettive, una rassegna di designer internazionali. Alla Galleria dei Benefattori Ahu presenta Modern Heirlooms (Cimeli Moderni),pezzi da collezione prodotti da maestri artigiani di Istanbul; The Empty Dinner presenta Absence Stool, un’opera ispirata al senso di perdita che si accompagna alla separazione da una persona cara; Tom Fereday presenta Port Light, una celebrazione delle proprietà del vetro cristallo sotto forma di una raffinata collezione di lampade; TU BI, un progetto di sculture in ceramiche di Ivan Tafuro, ispirato agli elementi e i decori urbani della città di Milano.

All’interno degli spazi del FabLab: Alexandre Labruyère con la collezione Pétiole; Amodino Milano che presenta All the Things You Are, oggetti di materia ceramica; gli oggetti scultorei in marmo di Elham Nejati; le lampade Amala e Rebirth di Giulia Archimede; Moure / Studio presenterà due pezzi da collezione, il tavolo Silvia e lo stool Hughes; Luciana Teixeira con una selezione di lampade e arredi realizzati a mano da artigiani brasiliani; Zarolat con la sedia in edizione limitata Luna Chair.
Dove: SIAM, via Santa Marta 18

Pétiole chair

Pétiole chair

 

HoperAperta, La Superficie Assoluta nel distretto 5VIE

Un progetto ispirato al lavoro del filosofo francese Raymond Ruyer che mette in dialogo architetti, designer e artisti con le aziende italiane del mobile nella creazione di opere di art design. In particolare, all’Hotel Ariston sono esposti una collezione di 13 vasi pezzi unici.
Dove: Hotel Ariston, Largo Carrobbio

HoperAperta, Cosmologie domestiche

HoperAperta, Cosmologie domestiche

 

Doppia Firma a Palazzo Litta per la Milano Design Week 2022

Nella cornice di Palazzo Litta, Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship presenta Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, un progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte che mette in mostra una collezione unica, frutto dello scambio creativo tra un designer/artista e un artigiano, o manifattura d’eccellenza.
Dove: Palazzo Litta, Corso Magenta 24

Arte e design olandesi alla 5VIE Design Week 2022

Masterly – The Dutch in Milano, l’evento dedicato al design, all’alto artigianato e all’arte olandesi, celebra la sua Sesta Edizione.
Dove: Palazzo Turati

Masterly 2022

Masterly 2022

 

Una collezione di NFT alla 5VIE Design Week 2022

Allegory G_B è una collezione di NFTs che derivano da impronte biometriche misurate da un processo di Intelligenza Artificiale, e basato sul capolavoro di Ambrogio Lorenzetti l’Allegoria del Buon e Cattivo Governo. Un’esperienza estetica musicale istantanea, da cui derivano i pezzi digitali collezionabili.
Dove: SIAM, via Santa Marta 18

Cibo + artigianato + design nel distretto 5VIE

Il mondo del cibo incontra quello del design e dell’artigianato in Eleit.it, il progetto d’impresa che valorizza la cultura del territorio. Sarà proposta una Design & Taste Experience, dei momenti di tasting, attraverso due linee di oggetti che raccontano due icone del food italiano: Famiglia Oliva per la degustazione dell’olio e Pyxis per la degustazione della Mozzarella di bufala.

Eleit.it, Famiglia Oliva

Eleit.it, Famiglia Oliva

 

Territorio e la sostenibilità a partire dall’alimentazione quotidiana

Per raccontare la territorialità e la sostenibilità a partire dall’alimentazione quotidiana, 5VIE collabora con Astrid Luglio, Designer del Prodotto, ed Erbert, concept store di Milano che promuove la qualità e la semplicità del mangiar sano. Per questa Design Week i due mondi dialogano in un’installazione inedita nel nuovo store in 5VIE, che racconta visivamente l’interferenza tra cibo e design mescolando una nuova collezione di prodotti della designer con la materia prima del concept store. Un corto circuito tra il design frutta e ortaggi in cui, come nell’opera di Arcimboldo, oggetti scultorei coesistono felici.
Dove: Erbert, Piazza Quasimodo 2

 

The Danish House negli spazi di Rossana Orlandi.

La Galleria di Rossana Orlandi è un’istituzione nel mondo del design, quindi chi decide di fare un giro nella zona 5VIE dovrebbe allungare il percorso e visitare questi spazi capaci sempre di sorprendere. Tra i progetti che ospita  c’è La Casa Danese, The Danish House, sviluppata su due piani. I colori scelti sono la trasmutazione sabbiosa dei pantoni tipici della Natura danese, cui si aggiungono palette fatte da ocra, ottanio e nero. Il legno è il vero protagonista, fra tavoli, sculture animate, sedute da interno e da esterno. Gli intrecci e le forme di colore compongono tappeti che si intervallano fra pavimenti e arredi.

Al piano terreno le due stanze che ospitano lo svago e il lavoro. Divani e sedute che dialogano con tavolini colmi di accessori e pareti attrezzate che accolgono opere d’arte di alto artigianato e innovativi progetti scultorei. Il primo piano è il luogo dell’intrattenimento: il nero tecnologico contrasta con la naturalezza delle sedute in quercia e corda dalle nuance impalpabili e i colori dei tessuti d’arredo che vestono le pareti.

“Il Galateo – Convivialità e Arte della Tavola” alla Milano Design Week 2022

Buccellati presenta“Il Galateo – Convivialità e Arte della Tavola”, il debutto della maison al Fuorisalone  2022. La storica maison di alta gioielleria italiana Buccellati debutta alla Milano DesignWeek con una mostra che verte sulla reinterpretazione in chiave contemporanea del Galateo, inteso come riscoperta della convivialità, rimettendo al centro valori quali empatia, grazia e gentilezza. Curata daFederica Sala e con il progetto d’installazione disegnato dallo studio Stefano Boeri Interiors, la mostra invita quattro firme di spicco del design contemporaneo, Dimorestudio, AshleyHicks, Chahan Minassian e PatriciaUrquiola, ad interpretare la tavola con quattro collezioni storiche Buccellati in argento e la nuova collezione di porcellane sviluppate in collaborazione con Ginori 1735. La mostra verrà esposta sulla terrazza della sede di Buccellati ,situata nel centro di Milano (in Via Brisa 5) in uno degli edifici milanesi di Piero Portaluppi disegnato proprio nel 1919, anno in cui Mario Buccellati fondò l’azienda.

DIMORE_COLLAGE_BUCCELLATI_MDW22

 

  • Danish House, Galleria Rossana Orlandi
  • Danish House, Galleria Rossana Orlandi
  • Danish House, Galleria Rossana Orlandi
  • Danish House, Galleria Rossana Orlandi
  • Danish House, Galleria Rossana Orlandi

5VIE Design Week 2022 in sintesi

  • Quando: dal 6 al 12 giugno, dalle 10,30 alle 20
  • Dove: 5VIE Headquarters / info point: Via Cesare Correnti 14 / SIAM Via Santa Marta 18
  • Come arrivare: M1 fermate Cordusio e Duomo; M2 fermata Sant’Ambrogio; M3 Duomo e Missori
  • Masterly 2022
  • Eleit.it, Famiglia Oliva
  • HoperAperta, Cosmologie domestiche
  • Pétiole chair
  • Little monsters / scary beasts di Co/rizom
  • Archizoom, Farfalla, Centro Studi Poltronova
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!