21 marzo, Giornata delle Foreste: protagonista Stefano Boeri

Il 21 marzo è la Giornata Internazionale delle Foreste proclamata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la comunità mondiale sull’importanza delle foreste. E Stefano Boeri Architetti partecipa a tre eventi chiave del dibattito istituzionale internazionale a Roma, Ginevra e Milano.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 21/03/2018 Aggiornato il 21/03/2018
giornata delle foreste

Forest and Sustainable Cities” è il tema scelto per celebrare la Giornata delle Foreste 2018 che si tiene il 21 marzo. La giornata è stata proclamata dalle Nazioni Unite al fine di sensibilizzare la comunità mondiale sull’importanza delle foreste e il tema del 2018 sottolinea l’importanza degli alberi come elementi essenziali per rendere le nostre città luoghi di vita più verdi, sani e vivibili.

Un tema che si lega al primo Forum Mondiale sulle Forest Urbane (WFUF 2018) promosso da FAO (Food and Agricolture Organization) con il Comune di Mantova, SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale), e Politecnico di Milano che si terrà a Mantova dal 28 novembre al 1° dicembre 2018 e che vede impegnato l’architetto Stefano Boeri.  Stefano Boeri architetti infatti partecipa ai tre eventi chiave del dibattito istituzionale internazionale che si tiene in 3 grandi città, Roma, Ginevra e Milano nella Giornata delle Foreste.

A Roma alla sede FAO, Stefano Boeri partecipa al convegno con il Direttore Generale della FAO Josè Graziano da Silva e la direttrice delle Politiche e Risorse di Forestazione FAO Eva Muller, i sindaci e i vice sindaci di Lima. A Ginevra al Palais des Nations l’architetto Maria Chiara Pastore, coordinatrice del Gruppo di Ricerca sulla Forestazione Urbana di Stefano Boeri Architetti e Stefano Boeri (in collegamento video) parteciperanno alla conferenza organizzata dalle Nazioni Unite (UNECE) per sostenere l’importanza delle foreste e della riforestazione metropolitana con focus sui Boschi e orti verticali e sull’utilizzo del legno nella costruzione di edifici alti. The sky is the limit è il titolo dell’incontro che coinvolge le istituzioni internazionali che si terrà al Palais des Nations di Ginevra, in Svizzera. Eminenti relatori presenteranno idee innovative sull’agricoltura urbana, l’integrazione degli alberi negli edifici e l’edilizia in legno, dimostrando che la tecnologia e l’ingegno non hanno limiti.

Infine a Milano alla fondazione La Triennale alle ore 18:00 Stefano Boeri incontra David Miller, Direttore C40 Cities Area Nord America e ambasciatore per l’Inclusive Clkimate Action, ex sindaco di Toronto, per un dialogo aperto sul futuro delle metropoli e sulla visione di convertire le grandi città nel otore di cambiamento globale verso la forestazione.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!