Mostra Zhivago Duncan - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/04/2019 Aggiornato il 11/05/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria Poggiali Milano, Foro Buonaparte 52
Telefono: 02/72095815
Orari di apertura: 11-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
La prima mostra personale a Milano del poliedrico artista Zhivago Duncan (Terre Haute, USA, 1980) raccoglie un nuovo corpo di opere pensate e realizzate appositamente per la sede milanese della Galleria Poggiali.
Una serie di lavori che spaziano dalla pittura alla scultura in ceramica, tecnica cui ricorre spesso: l’artista ha riproposto in mostra l’immagine della sua mente, partendo da un pensiero libero, fluido, ha abbozzato nei dipinti degli universi in formazione, paesaggi mitici e immaginari dai colori psichedelici.

Zhivago Duncan si trova così a dialogare con lo spazio cubico della projetc-room che si affaccia su Foro Buonaparte, modificando e plasmando l’ambiente con l’installazione di sculture in ceramica e dipinti dalle forme esotiche e astratte, realizzate con la tecnica Batik. Una tecnica antica, le cui origini ancora oggi non sono certe, capace di donare alle opere una luminosità incredibilmente ricca.

In stretta relazione con le grandi tele, sono presenti in mostra innumerevoli sculture di argilla modellata e smaltata. Un insieme di nuvole, bolle, cellule, organuli e mitocondri in continuo divenire ricreano degli ambienti immaginari, leggeri, fluttuanti. Ambienti che raccontano dei processi biologici, dei fenomeni che originano la vita e delle leggi che li governano.
Zhivago Duncan
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com