Mostra Zelbio Cult 2023 – XVI edizione - Zelbio

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/07/2023 Aggiornato il 24/07/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Zelbio (Como)
Zelbio Cult torna in scena con un nuovo logo, icona del legame con il territorio, e con un sito web rinnovato: punto di esplorazione e racconto del nuovo programma, e anche degli ospiti delle edizioni passate, e di raccolta di informazioni per chi vuole partecipare per la prima volta.
Altra novità dell’edizione 2023: la registrazione delle serate da rivedere sul canale YouTube e l’apertura dei canali social, Facebook e Instagram, per raccontare e condividere tutti i momenti salienti e gli appuntamenti in programma.

Armando Besio, curatore della manifestazione, con gli amici del Comitato cultura di Zelbio e con il sostegno della Pro Loco e della Biblioteca comunale, propone un variegato calendario di incontri su quell’altro ramo del lago di Como.

La serata di sabato 29 luglio è dedicata a un importante personaggio della letteratura italiana, un grande protagonista dei luoghi e panorami lariani, del quale quest’anno ricorre il centocinquantenario dalla morte: Alessandro Manzoni.
Insieme a Eleonora Mazzoni autrice di Il cuore è un guazzabuglio (Einaudi) si esplora la vita e il romanzo di un uomo rivoluzionario, molto diverso da quello impolverato e un po’ bigotto raccontato nelle pagine dei libri di scuola. Una fotografia resa possibile grazie alla rilettura del ricco carteggio di 1.800 lettere e alle testimonianze di amici e familiari con cui l’autrice dipinge un ritratto non canonico, liberandolo dalle gabbie del passato e trasformandolo in un modello d’ispirazione.

Domenica 30 luglio, alle ore 17, si conferma l’appuntamento con la musica classica in collaborazione con il Festival di Bellagio e del Lago di Como con il concerto “Il valzer viennese, orgoglio austriaco” diretto dal Maestro Alessandro Calcagnile, nella Chiesa di San Paolo Converso.

Per gli appassionati di illustrazione: Daniela Pareschi è l’ospite del pomeriggio e della sera di sabato 5 agosto.
Autrice di numerosi libri illustrati per piccoli lettori, l’ultimo titolo è Animali bellissimi (Il Barbagianni Editore), una personalissima interpretazione di ritratti animali catalogati secondo un criterio diverso da quello comune alla scienza.

Sabato 12 agosto, appuntamento con l’arte e Michele Tavola: lecchese esperto d’arte, ha curato numerose mostre d’arte contemporanea, responsabile dell’Area Patrimonio Storico Artistico Contemporaneo della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.

La conclusione è domenica 20 agosto con Marco Ansaldo, inviato storico di Repubblica, collaboratore per Die Zeit, consulente per Atlantide (La7) e autore di reportage da tutto il mondo, tra i più autorevoli esperti della Turchia e consigliere scientifico della rivista di geopolitica «Limes».
L’incontro prende spunto dal “La marcia turca. Istanbul crocevia del mondo” (Marsilio), per riflettere proprio sulla Turchia di oggi che, a cento anni dalla sua fondazione a opera di Mustafa Kemal Atatürk, si ritrova al centro della nuova geopolitica mondiale con la parabola del suo leader Recep Tayyip Erdoğan.

Il programma completo degli appuntamenti è disponibile online sul sito ufficiale: https://www.zelbiocult.it/
Regione: Lombardia
Luogo: Teatro di Zelbio, piazza Rimembranza 1
Telefono: 031/917932 Pro Loco di Zelbio
Orari di apertura: 21-23
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.zelbiocult.it/
Organizzatore: Zelbio Cult in collaborazione con La libreria di via Volta (Erba)
Zelbio Cult 2023 – XVI edizione