Mostra ZaLiZaZa. Inventario di famiglia. Una mostra di Miro Zagnoli, Emi Ligabue, Olimpia Zagnoli, Emilia Zagnoli - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/08/2023 Aggiornato il 04/08/2023
-
Milano
Regione: Lombardia
Luogo: Antonio Colombo Arte Contemporanea, via Solferino 44
Telefono: 02/29060171
Orari di apertura: 10-13; 15-19; sabato 15-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.colomboarte.com
Organizzatore: Antonio Colombo Arte Contemporanea
Note:
La galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta una mostra di artisti appartenenti alla stessa famiglia: il fotografo Miro Zagnoli (Za), l’artista Emi Ligabue (Li) e le loro due figlie: l’illustratrice Olimpia Zagnoli (Za), già di casa in Galleria, e la costumista Emilia Zagnoli (Za).

Gli ZaLiZaZa sono una famiglia modernissima eppure d’altri tempi: se non si occupassero di manufatti diversi, li si potrebbe immaginare affaccendati in una bottega a conduzione familiare di stampo rinascimentale, o barocca, nell’intento di sperimentare nuove tecniche pittoriche, rivoluzionare gli stili o a prenderne d’esempio e farli propri; creare delle maestose quinte sceniche, abbigliati nel loro stile classico ed eccentrico al tempo stesso.

Il percorso della mostra, un inventario di opere di ogni genere e specie – disegni e fotografie, libri di legno, collages, oggetti/sculture, stoffe, paraventi e scatole magiche – è un dialogo fitto di corrispondenze in cui le quattro voci si alternano e si susseguono senza ordine cronologico; un dialogo accompagnato da una selezione di apparati (schizzi, appunti, cartoline, fotografie di famiglia) che ne documentano il metodo progettuale e al contempo richiamano la presenza costante dell’arte nella vita privata degli ZaLiZaZa.

La mostra è a cura di Francesca Pellicciari.

Dida: Olimpia Zagnoli, Trio, 2021, stampa giclèe, 28x37cm
ZaLiZaZa. Inventario di famiglia. Una mostra di Miro Zagnoli, Emi Ligabue, Olimpia Zagnoli, Emilia Zagnoli
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com