Mostra Yan Pei-Ming. Pittore di storie - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/07/2023 Aggiornato il 16/07/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
Palazzo Strozzi presenta Yan Pei-Ming. Pittore di storie, la più grande mostra mai dedicata in Italia all’artista franco-cinese, parte del progetto Palazzo Strozzi Future Art sviluppato con la Fondazione Hillary Merkus Recordati.

Celebre per una profonda e appassionata riflessione sulla pittura nell’arte di oggi, nelle sue tele monumentali Yan Pei-Ming (Shangai, 1960) unisce storia e contemporaneità, celebri opere d’arte, personaggi pubblici e soggetti intimi.

L’esposizione propone un percorso di oltre trenta opere che permettono di esplorare la potente e originale ricerca dell’artista sulla relazione tra immagine e realtà, in un cortocircuito tra vita personale e storia collettiva, simboli e icone della cultura e della storia dell’arte tra Oriente e Occidente.

Esplorando generi come il ritratto, il paesaggio, la natura morta e la pittura di storia, i suoi dipinti prendono vita a partire dal modello di immagini fotografiche estrapolate da fonti diverse, come immagini personali, copertine di giornali o celebri opere della storia dell’arte.

La mostra è a cura di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi.





Regione: Toscana
Luogo: Palazzo Strozzi, piazza degli Strozzi
Telefono: 055/2645155
Orari di apertura: 10-20; giovedì 10-23
Costo: 15 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: https://www.palazzostrozzi.org/
Sito web: https://www.palazzostrozzi.org/
Organizzatore: Fondazione Palazzo Strozzi con la Fondazione Hillary Merkus Recordati