Mostra XVIII BIENNALE DONNA: Attraversare l’immagine. Donne e fotografia tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta - Ferrara

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/09/2020 Aggiornato il 09/09/2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Ferrara
La mostra prende in esame il lavoro di 13 artiste fotografe, italiane e internazionali, i cui personali filoni di ricerca si sono contraddistinti, per particolare rilevanza e originalità, nell'impegno politico, sociale e di costume, documentando, in molti casi, anche i grandi mutamenti storici del Novecento:
Paola Agosti, Diane Arbus, Letizia Battaglia, Giovanna Borgese, Lisetta Carmi, Carla Cerati, Françoise Demulder, Mari Mahr, Lori Sammartino, Chiara Samugheo, Leena Saraste, Francesca Woodman e Petra Wunderlich.

La mostra si apre con ricerche a sfondo antropologico della fine degli anni Cinquanta per arrivare agli anni Sessanta, che hanno segnato l’avvio di significative lotte in nome di un cambiamento
radicale della cultura e della società, per il raggiungimento di libertà individuali e di conquiste democratiche.

Raggiungimenti che gli anni Settanta avrebbero estremizzato, animando, sullo sfondo di drammatici conflitti, il rapporto tra politica e cultura.

Gli anni Ottanta hanno poi costituito il momento del riflusso: le grandi battaglie condotte per i diritti civili, per l’emancipazione delle classi sociali, delle donne, degli emarginati, sono defluite verso modi diversi di avvertire l’esistenza, soppiantando le pratiche collettive, delle quali l’arte e la fotografia si erano rese interpreti, a favore di un sentire più individuale.

Le fotografe hanno saputo registrare tali cambiamenti, concentrando il proprio sguardo su temi scottanti connessi al sociale, al patrimonio antropologico, alla sfera psicologica.

La mostra è a cura di Angela Madesani.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzina Marfisa d'Este, corso della Giovecca 170
Telefono: 0532/244949
Orari di apertura: 9,30-13; 15-18. Lunedì chiuso
Costo: 4 euro; ridotto 2 euro. Prenotazioni https://prenotazionemusei.comune.fe.it/
Dove acquistare: https://prenotazionemusei.comune.fe.it/
Sito web: www.artemoderna.comune.fe.it; www.biennaledonna.it
Organizzatore: Comitato Biennale Donna dell’UDI con il sostegno della Regione Emilia-Romagna
XVIII BIENNALE DONNA: Attraversare l’immagine. Donne e fotografia tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta