Mostra XLIX edizione della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli - Pennabilli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/07/2019 Aggiornato il 08/07/2019
Dal al
Pennabilli (RN)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo Olivieri, piazza Montefeltro
Telefono: 0541/928578
Orari di apertura: 15-20 da lunedì a venerdì; 10-13; 15-20,30 sabato e domenica
Costo: 10 euro
Note:
Palazzo Olivieri a Pennabilli ospita anche quest'anno la Mostra Mercato Nazionale d'Antiquariato, alla quale partecipano trentacinque tra le più stimate gallerie antiquarie nazionali per proporre i pezzi migliori delle loro collezioni e le più recenti acquisizioni.

L'offerta è molto ampia e spazia da un rinnovato panorama di dipinti, sculture, mobili di ogni epoca e stile, gioielli delle firme più prestigiose, ceramiche, libri, stampe e complementi d’arredamento a pezzi unici d'arte e d'artigianato realizzati tra il Medioevo e il Novecento, provenienti da tutta Italia e da molte parti dell'Europa.

Una mostra collaterale intitolata "Alessio De Marchis paesaggista del Settecento dalla collezione Aldo Poggi” accende i riflettori sulla personalità eccentrica di Alessio De Marchis (Napoli, 1675 - Perugia, 1752), esponente di spicco della pittura romana di paesaggio, e propone al suo pubblico le eccezionali opere appartenenti alla collezione di Aldo Poggi.
La raccolta è curata da Francesco Petrucci con la collaborazione di Giancarlo Sestieri.

La città di Pennabilli, collocata sul vertice di una collina al centro della Valmarecchia e alle spalle di Rimini, è nota per le doti naturali del paesaggio che l'accoglie e per il fascino della sua storia che l'ha vista dare origine alla signoria dei Malatesta.

Il Montefeltro, costellato di borghi antichi, fortezze, palazzi, chiese e monasteri, testimonianze artistiche e storiche dell'evoluzione del territorio nei secoli e del genio creativo di tanti uomini illustri, non dimentica il proprio passato e propone nella stagione estiva numerose iniziative, culturali e ludiche, che rappresentano un ulteriore stimolo a percorrerla.

XLIX edizione della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com