Mostra XLIX edizione della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli - Pennabilli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/07/2019 Aggiornato il 08/07/2019
Dal al
Pennabilli (RN)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo Olivieri, piazza Montefeltro
Telefono: 0541/928578
Orari di apertura: 15-20 da lunedì a venerdì; 10-13; 15-20,30 sabato e domenica
Costo: 10 euro
Dove acquistare: www.pennabilliantiquariato.net
Sito web: www.pennabilliantiquariato.net
Organizzatore: Associazione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli
Note:
Palazzo Olivieri a Pennabilli ospita anche quest'anno la Mostra Mercato Nazionale d'Antiquariato, alla quale partecipano trentacinque tra le più stimate gallerie antiquarie nazionali per proporre i pezzi migliori delle loro collezioni e le più recenti acquisizioni.

L'offerta è molto ampia e spazia da un rinnovato panorama di dipinti, sculture, mobili di ogni epoca e stile, gioielli delle firme più prestigiose, ceramiche, libri, stampe e complementi d’arredamento a pezzi unici d'arte e d'artigianato realizzati tra il Medioevo e il Novecento, provenienti da tutta Italia e da molte parti dell'Europa.

Una mostra collaterale intitolata "Alessio De Marchis paesaggista del Settecento dalla collezione Aldo Poggi” accende i riflettori sulla personalità eccentrica di Alessio De Marchis (Napoli, 1675 - Perugia, 1752), esponente di spicco della pittura romana di paesaggio, e propone al suo pubblico le eccezionali opere appartenenti alla collezione di Aldo Poggi.
La raccolta è curata da Francesco Petrucci con la collaborazione di Giancarlo Sestieri.

La città di Pennabilli, collocata sul vertice di una collina al centro della Valmarecchia e alle spalle di Rimini, è nota per le doti naturali del paesaggio che l'accoglie e per il fascino della sua storia che l'ha vista dare origine alla signoria dei Malatesta.

Il Montefeltro, costellato di borghi antichi, fortezze, palazzi, chiese e monasteri, testimonianze artistiche e storiche dell'evoluzione del territorio nei secoli e del genio creativo di tanti uomini illustri, non dimentica il proprio passato e propone nella stagione estiva numerose iniziative, culturali e ludiche, che rappresentano un ulteriore stimolo a percorrerla.

XLIX edizione della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com