Mostra Wright of Derby. Arte e scienza - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/10/2020 Aggiornato il 07/10/2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
Volti spaventati, preoccupati, meravigliati, incuriositi, appena rischiarati nelle loro diverse espressioni dalla luce della lanterna e dal flebile chiarore della luna.
Sono i protagonisti del celebre dipinto settecentesco Esperimento su di un uccello inserito in una pompa pneumatica, eseguito nel 1768 dal pittore inglese Joseph Wright of Derby (1734-1797): capolavoro della National Gallery di Londra, arriva per la prima volta in Italia, alla Galleria degli Uffizi di Firenze.

Proprio le reazioni umane nei confronti della ricerca scientifica sono il tema portante di quest'opera, che per l’occasione diventa anche simbolo dei legami culturali tra Londra e Firenze nel segno della storia, dell’arte e della natura.

L’Esperimento di Wright of Derby raffigura una riunione in una casa di campagna inglese: il pubblico è composito, non si tratta di addetti ai lavori, e proprio questo campionario di tipi umani diversi permette all’artista di raffigurare le espressioni con teatralità: a rafforzare questo effetto sono anche i forti contrasti di luce e ombra, e l’abbigliamento da illusionista dell’uomo al centro:
lui che, girando la chiavetta e eliminando l'aria dalla campana, può decretare la morte del volatile.
La stessa scelta del pappagallino bianco (al posto del consueto canarino) rende ancora più drammatico il contrasto tra il candore delle piume e l’oscurità intorno.

Nella mostra sono poste in dialogo con la grande tela altre opere che illustrano la pratica dello studio a lume di candela, la concentrazione notturna sul lavoro di concetto, come il San Girolamo con due angeli di Bartolomeo Cavarozzi (1617) e il disegno di Enea Vico, L’Accademia di Baccio Bandinelli (1560).

La mostra è curata da Alessandra Griffo.
Regione: Toscana
Luogo: Gli Uffizi, piazzale degli Uffizi, 6
Telefono: 055/2388831
Orari di apertura: 8,30-18,30. Lunedì chiuso
Costo: 20 euro; ridotto 2 euro
Dove acquistare: https://www.uffizi.it/gli-uffizi
Sito web: www.uffizi.it
Organizzatore: Opera Laboratori Fiorentini - Civita
Wright of Derby. Arte e scienza