Mostra “Woven Memories” di Ryan Cosbert - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/10/2023 Aggiornato il 21/10/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Torino
Le sale di Luce Gallery accolgono nuovi dipinti della giovane artista afroamericana di origini haitiane e guyanesi. Nata nel 1999 a New York, dove si è formata alla prestigiosa School of Visual Arts (SVA), Cosbert vive e lavora a Brooklyn.

La pittrice riflette sulla diaspora africana esplorando l’eredità del trauma intergenerazionale che deriva dalla schiavitù, segregazione e violenza urbana.
Il titolo della mostra - Woven Memories - rimanda alla sua indagine sull'epigenetica, studio di come i comportamenti e l'ambiente di un individuo possono innescare variazioni nell’espressione dei geni.

Questa ricerca investiga come guerra, carestia, abuso sessuale e traumi sistemici come il razzismo possiedano il potenziale di trasferire effetti a catena attraverso generazioni.
Gli eventi traumatici possono portare la progenie ad ereditare una chimica cerebrale alterata, spesso con conseguente compromissione della salute mentale e infiammazione, fattore significativo che contribuisce a varie malattie.

In particolare attraverso l'incorporazione di oggetti trovati, Cosbert rivela come queste forze invisibili siano intrecciate in modo intricato.
Attraverso il suo lavoro, cerca di incoraggiare le persone con la forza per fronteggiare e superare i fardelli del passato, favorendo infine un percorso dai colori splendenti verso la ripresa e la trasformazione.

Dida: Veduta-della-mostra-Woven-Memories-Ryan-Cosbert-2023-Foto-Nicola-Morittu-Courtesy-lartista-e-Luce-Gallery-Torino.
Regione: Piemonte
Luogo: Luce Gallery, largo Montebello 40
Telefono: 011/18890206
Orari di apertura: 15-19 da martedì a venerdì. Sabato, domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.lucegallery.com
Organizzatore: Luce Gallery
“Woven Memories” di Ryan Cosbert