Mostra Work - Faenza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/05/2018 Aggiornato il 24/05/2018

In occasione della manifestazione "Buongiorno Ceramica", la festa diffusa della Ceramica Italiana che vede Faenza tra le città protagoniste, l'ISIA presenta la mostra "Work" a cura di Andrea Anastasio che sarà allestita all’interno degli spazi di ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Faenza. La mostra è la testimonianza di come l’attività didattica e culturale dell’ISIA sia espressione delle eccellenze del territorio che la ospita come pure della ricerca internazionale, coniugando genius loci e innovazione nel campo del design. In esposizione 15 progetti di 15 studenti del biennio specialistico e del terzo anno del triennio.  Sono gli studenti che hanno partecipato al laboratorio di ceramica condotto da Andrea Anastasio, il quale ha ideato anche un originale display espositivo. Il laboratorio è stato strutturato in modo tale che gli studenti potessero avvicinarsi alla ceramica, in maniera diretta e potessero generare un progetto solamente in un secondo momento, dopo aver sperimentato la materia nelle sue caratteristiche plastiche e nelle sue valenze estetiche. Nel percorso sviluppato con gli studenti, Anastasio li ha condotti a confrontarsi con un oggetto archetipico della produzione ceramica, il vaso, sottolineandone l’aspetto antropologico, più che formale. In questo modo, essi hanno potuto riflettere sul significato simbolico e rituale del “portare la natura in casa”, approfondendo l’idea stessa di cura della natura e di rapporto con il paesaggio. Dal progetto WORK scaturisce, inoltre, una ulteriore riflessione sulla possibilità di coniugare pezzo unico e produzione seriale e sulle modalità compositive dell'arte e del design. La mostra rimarrà aperta per tutta l’estate e si concluderà in occasione del festival biennale Argillà, che avrà luogo a Faenza dal 31 agosto al 2 settembre.

Dal al
Faenza (RA)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: ISIA Faenza, corso Mazzini 93
Telefono: 0546/22293
Orari di apertura: 9-18 da lunedì a venerdì fino al 30 giugno; 9-15 dal 1 luglio
Costo: Ingresso libero
Work
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com