Mostra Work - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/04/2018 Aggiornato il 21/05/2018

L'ISIA di Faenza, istituto di alta formazione nell'ambito del design e della comunicazione, presenta a Milano in occasione della Design Week, la mostra che espone 15 progetti di 15 studenti del biennio specialistico e del terzo anno del triennio. Sono gli studenti che hanno partecipato al laboratorio di ceramica condotto da Andrea Anastasio, curatore della mostra, il quale ha ideato anche un originale display espositivo. Il laboratorio condotto da Andrea Anastasio è stato strutturato in modo tale che gli studenti potessero avvicinarsi alla ceramica, in maniera diretto e potessero generare un progetto solamente in un secondo momento, dopo aver sperimentato la materia nelle sue caratteristiche plastiche e nelle sue valenze estetiche. Nel percorso sviluppato con gli studenti, Anastasio li ha condotti a confrontarsi con un oggetto archetipico della produzione ceramica, il vaso, sottolineandone l’aspetto antropologico, più che formale. In questo modo, essi hanno potuto riflettere sul significato simbolico e rituale del “portare la natura in casa”, approfondendo l’idea stessa di cura della natura e di rapporto con il paesaggio. Dal progetto WORK scaturisce, inoltre, una ulteriore riflessione sulla possibilità di coniugare pezzo unico e produzione seriale e sulle modalità compositive dell'arte e del design.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Assab One, Ex stabilimento GEA, via Privata Assab 1
Telefono: 0546/22293
Orari di apertura: 11-19
Costo: Ingresso libero
Work
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com