Mostra Women in Love - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/10/2022 Aggiornato il 20/10/2022
Dal al
Venezia (VE)
Regione: Veneto
Luogo: Palazzo Bembo, Riva del Carbon
Telefono: 041/2413683
Orari di apertura: 9,30-17,30. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.palazzobembo.com/
Organizzatore: A.N.G.E.L.S.
Note:
La mostra nasce da un’idea dell’artista Benedetta Paravia che presenta a Roma la sua mostra-progetto con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Con un progetto di forte impatto sociale Benedetta Paravia, la Princess Bee del mondo arabo, continua il suo impegno nella salvaguardia dei diritti umani e delle donne poiché in Italia 90.000 donne convivono dolorosamente con una delle tre mutilazioni genitali esistenti e ogni anno 8.000 minorenni ne sono a rischio, di cui 4.000 ne diventano vittime.

L'evento contribuisce alla mobilitazione e al cambiamento culturale. Il progetto prevede la mostra personale dell’artista che esporrà 7 video NFT che ritraggono ognuno 7 donne volontarie di nazionalità diverse, con la direzione fotografica di Daniele Pedone.
Lo spettatore è indotto alla riflessione e alla presa di coscienza delle profonde lesioni fisiche e psichiche inflitte alla donna e alla propria femminilità che le viene negata dopo aver subito queste pratiche.

Al termine della mostra, i 7 NFT verranno battuti durante un’asta benefica di cui parte del ricavato andrà a sostenere la NGO The Girdle per l’empowerment delle donne in Africa e il resto verrà impiegato per una campagna mirata di educazione alla consapevolezza per le fanciulle tramite i social media Tiktok e Istagram, con una serie di conferenze itineranti sul tema MGF e per la deinfibulazione e clitoridoplastica gratuite per le vittime mutilate.


AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com