Mostra wo/MAN RAY. Le seduzioni della fotografia - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/09/2019 Aggiornato il 23/09/2019
Dal al
Torino (TO)
Regione: Piemonte
Luogo: CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, via delle Rosine 18
Telefono: 011/0881151
Orari di apertura: 11-19. Martedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 6 euro
Note:
La mostra rende omaggio al grande maestro Man Ray, il cui vero nome è Emmanuel Rudnitzky (Filadelfia, 1890 - Parigi, 1976), presentando circa duecento fotografie, realizzate a partire dagli anni Venti fino alla morte, tutte dedicate a un preciso soggetto, la donna, fonte di ispirazione primaria dell’intera sua poetica, proprio nella sua declinazione fotografica.

Assistenti, muse ispiratrici, complici in diversi passi di questa avventura di vita e intellettuale sono state figure come quelle di Lee Miller, Berenice Abbott, Dora Maar, con la costante presenza di Juliet, la compagna di una vita.

Una mostra unica sia per la qualità delle fotografie esposte, sia per il taglio innovativo nell’accostamento insieme biografico e artistico dei protagonisti di queste vicende.
Un grande repertorio di immagini a disposizione del pubblico reso possibile grazie alla collaborazione con numerose istituzioni e gallerie nazionali e internazionali dallo CSAC di Parma all’ASAC di Venezia, dal Lee Miller Archive del Sussex al Mast di Bologna alla Fondazione Marconi di Milano.

L'esposizione è curata da Walter Guadagnini e Giangavino Pazzola.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com