Mostra William Merritt Chase (1849-1916). Un pittore tra New York e Venezia - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/02/2017 Aggiornato il 01/02/2017

Grande retrospettiva dedicata all'artista statunitense William Merritt Chase che presenta, in anteprima europea, sessanta  opere provenienti da collezioni pubbliche e private statunitensi, compresa l'unica opera presente in Italia "Self-Portrait (1908)", in prestito dagli Uffizi di Firenze. Merritt Chase è stato un pittore innovativo che ha ritratto la vita della borghesia nordamericana, usando una tecnica ispirata dall'osservazione dei maestri dell'arte europea antica e contemporanea. Nelle sue opere raffigura l'energia di una nazione agli albori del XX secolo con i cambiamenti di una società che inizia a popolare i parchi cittadini di New York, le spiagge di Long Island e a interessarsi alla cultura, visitando mostre e studi d'artisti. Il percorso espositivo, suddiviso in otto sezioni, documenta  i vari soggetti realizzati dall’artista durante la sua carriera. Nell'ultima sala, in particolare, rende omaggio a Firenze e Venezia, mete italiane dei corsi estivi tenuti dall'artista in Europa. 

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Ca' Pesaro, Galleria Internazionale d'Arte Moderna, Santa Croce 2076
Telefono: 041/5240695
Orari di apertura: 10-17. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 7,50 euro
William Merritt Chase (1849-1916). Un pittore tra New York e Venezia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com