Mostra William Kentridge, Respirare - Alba

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/09/2020 Aggiornato il 17/09/2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Alba (Cuneo)
La mostra è parte del progetto di collaborazione volto a promuovere nel territorio cuneese la conoscenza dei lavori artistici presentati dal Museo e offrire così al pubblico l’opportunità di ammirare opere come Breathe (Respira, 2008) e Shadow Procession (La processione delle ombre, 1999) di William Kentridge (Johannesburg, 1955), tra i più noti artisti internazionali.

L'esposizione è una vorticosa danza sinestetica in cui luce e suono, ombra e silenzio si compenetrano. Le opere video si aggregano e disgregano in strutture molecolari, in un impulso a distruggersi per poi ri-materializzarsi.

I cortometraggi animati di William Kentridge, le sculture, le installazioni, i disegni a carboncino su carta, basati sulla pratica della cancellatura, e la sua attività di regista e scenografo teatrale approfondiscono la natura della memoria e delle emozioni, l’ambiguità e la complessità dei conflitti che affiorano nella società contemporanea nell’epoca della globalizzazione, e propongono un’inedita visione anche drammatica della vita, fonte di perpetuo cambiamento, processo e trasformazione, sempre in equilibrio tra etica, responsabilità e poesia.

La mostra è a cura di Carolyn Christov-Bakargiev coadiuvata da Giulia Colletti, Assistente Curatore.
Regione: Piemonte
Luogo: Chiesa di San Domenico, via Teobaldo Calissano
Telefono: 0171/452711
Orari di apertura: 15-18: sabato e domenica 10-12; 15-18
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.fondazionecrc.it
Organizzatore: Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e Fondazione CRC