Mostra “Who is going to raise the questions? The questions are designed in Taiwan” - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/03/2024 Aggiornato il 21/03/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Il design di Taiwan in mostra alla Design Week di Milano.
Chi porrà le giuste domande in quest'epoca di complesse trasformazioni? In mostra al primo Taiwan Pavilion di Milano, quindici studi e brand taiwanesi si confrontano con questioni globali dal punto di vista della cultura materiale locale e riflettono, attraverso progetti specifici, sul ruolo del design nella società contemporanea e sul valore del design thinking nel porre correttamente i quesiti. Le domande, appunto, si progettano a Taiwan.

La mostra non vuole soltanto mettere in evidenza la cultura materiale taiwanese e lo stato dell'arte del design locale, quanto sfidare le convenzioni e ridefinire i confini della creatività nella risoluzione di problemi globali e collettivi.

I quindici designer e brand partecipanti, già premiati dal Golden Pin Awards che seleziona l'eccellenza locale, rappresentano una gamma varia ed esemplare di talenti e prospettive sull’identità locale e sui valori del progetto all'interno di questioni più ampie, quali l'impatto ambientale e il design circolare.

I prodotti in mostra, dagli accessori per la casa all'arredo, dal tessile sostenibile ai materiali da risorse di riciclo e post-industriali, consentono di riflettere sul ruolo del design nell'industria dell'innovazione, promuovendo un nuovo paradigma di qualità e modelli di produzione che sfruttino la tecnologia verso obiettivi di sostenibilità sociale e manifatturiera.

Quando i visitatori entrano nel Taiwan Pavilion si trovano in una sorta di nuvola piena di fumetti, come se fossero immersi nel pensiero e nelle domande di qualcuno. “Chi sono?”, “Da dove vengo?” sono questioni ontologiche che aiutano a comprendere sé stessi, le nostre comunità e, attraverso il design, a promuovere un futuro ricco di significato.
Tutta la sala espositiva è costellata di “balloon di dialogo” e “balloon di pensiero” riportandosi alle vignette dei fumetti e creando una dialettica tra pensieri e parole pronunciate.

Taiwan è una nazione insulare più volte colonizzata nella sua storia. Ha ereditato la cultura cinese ed è stata profondamente influenzata da quella giapponese. L'isola è circondata dal mare, ha montagne alte più di 3000 metri e laghi. Se da un lato possiede paesaggi e risorse naturali, dall'altro è conosciuta come “la fabbrica del mondo”.
Tali caratteristiche si riflettono nei progetti della mostra curata da Eric Yu, Atelier SUPERB e Tsung-Yen Hsieh.
Regione: Lombardia
Luogo: Brera Design District, via Pietro Maroncelli 7
Telefono: 339/6986744
Orari di apertura: 10-18 dal 15 al 18 aprile; 10-19 i giorni 19 e 20 aprile; 10-18 il 21 aprile
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://www.tdri.org.tw/?lang=en
Organizzatore: Taiwan Research Institute (TDRI) con il supporto dell'Ente per lo Sviluppo Industriale del Ministero degli Affari Economici di Taiwan