Mostra WAVES ORCHESTRA installazione di Anonima/Luci – Katatonic Silentio - Cesenatico

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/12/2021 Aggiornato il 29/12/2021
Dal al
Cesenatico (FO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: EX-LAVATOIO, viale G. Cecchini
Telefono: 0547/79111
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: MAGMA - Home | Facebook
Organizzatore: Associazione MAGMA in collaborazione con il Comune di Cesenatico
Note:
WAVES ORCHESTRA è l'installazione site-specific di Anonima/Luci e Katatonic Silentio, ideata e realizzata dall’associazione MAGMA in collaborazione con il Comune di Cesenatico, con l'intento di valorizzare lo storico edificio dell'Ex Lavatoio, nell’ambito del progetto REVIVAL. Revitalization and reuse of the lost heritage in the Adriatic landscape, cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia dell’Unione Europea.

L'intervento di riqualificazione intende dare vita a un nuovo luogo d’incontro e socialità, uno spazio pubblico all'aperto per eventi ricreativi che restituisca l'architettura alla città con una rinnovata identità culturale e funzionale, in attesa che anche lo spazio interno possa essere accessibile ai visitatori.

Il progetto è stato sviluppato proprio sull’idea di apertura e permeabilità, rendendo percorribile un nuovo passaggio tra Viale Cecchini e Largo San Giacomo che, oltre a rappresentare una viabilità alternativa per la cittadinanza, può trasformarsi anche in occasione di sosta e fruizione dello spazio esterno dell'Ex Lavatoio.

La macro installazione luminosa e sonora può essere fruita dal pubblico dall'esterno, attraverso le vetrate. L'intervento di Anonima/Luci prevede l’utilizzo di una matrice di 180 laser con circuiti costruiti su misura e un setup di spazializzazione in esterno dell'intervento sonoro di Katatonic Silentio.

Il particolare interesse per il laser da parte dello studio di Lighting Design e Light Art Anonima/Luci è dovuto alle sue proprietà fisiche che, a differenza del LED, consentono di utilizzarlo come un vero e proprio strumento grafico controllato, che può estendersi in tutte le direzioni dello spazio, senza avere una vera e propria presenza fisica e materica.

Partendo dalla conformazione longitudinale dell’edificio e da una settorializzazione dello spazio dovuta alla scansione regolare in campate, Anonima/Luci ha voluto immaginare un sistema gerarchico simmetrico partendo dal centro stesso dello spazio.

L'installazione luminosa sarà accompagnata da un sonoro prodotto da Katatonic Silentio.

L'intervento ha sede poco distante dal Porto Canale di Cesenatico, che nel periodo natalizio ospita il tradizionale presepe galleggiante, instaurando un interessante dialogo tra tradizione e contemporaneità in un periodo di grande affluenza per la località.

WAVES ORCHESTRA installazione di Anonima/Luci – Katatonic Silentio
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com