Mostra Warhol – Serial obsession - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/09/2023 Aggiornato il 18/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
La Galleria delle Arti di Roma dedica una mostra a Andy Warhol, un omaggio alla più celebre delle sue opere, il volto di Marilyn Monroe, una delle icone più famose del cinema americano.

Verranno esposte le 10 serigrafie stampate dalla Sunday B. Morning nel 1985, timbrate e firmate dall’artista.
Ad affiancare la suite di Marilyn saranno esposti 2 dei 4 ritratti di ‘Ludwig Van Beethoven’ e 4 dei 10 ‘Flowers’, serigrafie firmate a matita sul retro, che rappresentano quattro fiori bianchi, simboli di candore, vulnerabilità e memento mori.

Dalla tragica morte di Marilyn Monroe, causata da un'overdose di narcotici la notte tra il 4 e il 5 agosto 1962, Andy Warhol inizia a produrre molteplici opere che hanno come protagonista l'attrice.
Warhol è così interessato a mostrare nelle sue opere prodotti di largo consumo che non può perdere l'occasione di mostrare l'attrice come un altro prodotto della cultura popolare; in questo modo crea un’opera sulla giovinezza e sulla morte stessa.

Per mano di questo creativo nato da un’umile famiglia di origine polacca, l’arte cambia inesorabilmente il suo volto, presentandosi come un fenomeno legato al mercato e alla pubblicità, dove l’apparenza è più importante della sostanza, dove si crea per le luci del presente e ci si distacca dal concetto di eternità.

Le opere esposte in mostra, che appartengono ad una collezione, costituiscono una delle cartelle più note e citate dell’artista americano e si caratterizzano per una ricchezza cromatica che cambia da serigrafia in serigrafia.

“Non avevo mai incontrato un artista così fortemente concentrato, così energico, così interiore” scriveva un Goethe stupefatto dalla “sfrenata” personalità di Ludwig van Beethoven.
Questo furore creativo del genio, lo stesso di cui parla lo scrittore tedesco, si fa spazio in un quadro, l’unico del musicista da essere stato realizzato dal vivo: tutto quello che sappiamo dei lineamenti del celebre compositore tedesco è racchiuso nell’olio su tela realizzato tra febbraio e aprile del 1820, da Joseph Karl Stieler, artista di corte dei re bavaresi.

E Warhol, nella sua “ossessione seriale”, rielabora e ripete anche questo quadro con la sua tecnica. In mostra 2 dei 4 ritratti di ‘Ludwig Van Beethoven’.

Dida: Andy Warhol, Beethoven 392,1987, serigrafia su carta museale, 57x57cm
Regione: Lazio
Luogo: Galleria delle Arti, via dei Sabelli 2
Telefono: 375/7223987
Orari di apertura: 18-22 da giovedì e domenica; 18-23 venerdì e sabato
Costo: Ingresso con formula “Up to you”
Dove acquistare: www.lagalleriadellearti.it
Sito web: https://www.lagalleriadellearti.it
Organizzatore: La Galleria delle Arti
Warhol – Serial obsession