Mostra Volti di Roma alla Centrale Montemartini. Fotografie di Luigi Spina - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/04/2019 Aggiornato il 13/04/2019
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
La mostra fotografica propone un dialogo visivo tra 37 ritratti di epoca romana e le moderne opere del fotografo d’arte Luigi Spina. In esposizione una selezione di 60 fotografie in bianco e nero, che Luigi Spina ha realizzato con banco ottico, tecnica già utilizzata dall’autore con risultati di alto livello, e ha poi personalmente stampato a mano.

Le immagini fotografiche ritraggono 37 volti antichi in marmo o travertino, significativi esempi delle collezioni capitoline ai Musei Capitolini, Centrale Montemartini, alcuni oggetto di più scatti e tutti scelti dall’autore per le loro potenzialità espressive. Si tratta di ritratti di epoca repubblicana e imperiale, che raffigurano personaggi la cui identità è nota, ma anche volti di sconosciuti, oltre ad alcune teste ideali, copie romane da originali greci.

La ricerca fotografica di Spina ha portato alla realizzazione di immagini che, cogliendo vari aspetti dei volti scolpiti, suggeriscono particolari e dettagli non sempre facilmente individuabili a una prima osservazione. I visitatori sono così invitati a intraprendere un nuovo originale percorso di visita, un vero e proprio viaggio che è scoperta della contemporaneità espressa dai tratti fisiognomici delle antiche sculture, proposte in tutta la loro umanità ed espressività.

L’esposizione, curata da Claudio Parisi Presicce e Luigi Spina, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Regione: Lazio
Luogo: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, via Ostiense 106
Telefono: 06/0608
Orari di apertura: 9-19. Lunedì chiuso
Costo: 9 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: www.centralemontemartini.org
Sito web: www.centralemontemartini.org; www.museiincomuneroma.it
Organizzatore: Zètema Progetto Cultura
Volti di Roma alla Centrale Montemartini. Fotografie di Luigi Spina