Mostra Voghera Fotografia 2019. “Tra luoghi e persone – Transiti” - Voghera

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/09/2019 Aggiornato il 09/09/2019
Dal al
Voghera (PV)
Regione: Lombardia
Luogo: Castello VIsconteo di Voghera, piazza Della Liberazione
Telefono: 335/6356357
Orari di apertura: 9,30-12,30; 15-19 il sabato e la domenica
Costo: Ingresso libero
Note:
La seconda edizione di Voghera Fotografia, incontro nazionale dedicato alla fotografia d’autore, si svolge quattro fine settimana da sabato 14 settembre a domenica 6 ottobre all’interno del piano nobile del Castello Visconteo.

L’edizione 2019 si presenta come un evento diffuso sul territorio che coinvolge l’intera città con un programma ricco di iniziative: più di 250 fotografie esposte, sei progetti fotografici con le opere di oltre 25 fotografi italiani e stranieri, una mostra dell’Associazione Culturale Cacciatori d’Ombra sulla via Appia, una collettiva sui “Transiti” contemporanei, una rievocazione del 50° dall’allunaggio, una finestra su “I Giganti del Jazz” con cinque progetti fotografici, oltre a corsi e workshop, incontri e talk, visite guidate, performance e videoproiezioni a cura di ImmaginIria e Spazio 53.

Viene presentata anche la prima “Camera Obscura” stabile in Italia, realizzata da Beppe Bolchi e Spazio 53 nella Torre nord-ovest del Castello Visconteo, un evento in collaborazione con il FAI Giovani Oltrepò su Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla sua scomparsa e un altro sul 180° compleanno della Fotografia.

Voghera Fotografia, diretta da Arnaldo Calanca con il comitato scientifico composto da Renzo Basora, Luca Cortese, Gianni Maffi e Pio Tarantini, è organizzata e promossa da Spazio 53 – Visual Imaging in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera, La Provincia Pavese e photoSHOWall, patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Fondazione Cariplo*, ASM, FIAF e UNICEF.

Voghera Fotografia 2019. “Tra luoghi e persone – Transiti”
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com